EUROPA
Italia-Germania
Mattarella sugli scontri a Roma: "Turbamento forte, preoccupazione no"
Il capo dello Stato è stato ricevuto a Berlino al castello di Bellevue dal presidente tedesco Steinmeier. Vedrà anche la cancelliera Angela Merkel. "Europa strumento per far crescere"
"Dobbiamo pensare a come incrementare l'integrazione. L'Europa è uno strumento per aiutare e per far crescere, non per esercitare forme di controllo", ha poi detto Mattarella. Secondo il Capo dello Stato, "Bruxelles deve presentare orizzonti che convincano le opinioni pubbliche e questo è possibile". Inoltre "va gestita la transizione ecologica in chiave di integrazione europea perché nessun paese può farcela da solo".
"L’amicizia tra Italia Germania è fondamentale non solo per le relazioni bilaterali ma anche per tutta l’Unione Europea", ha aggiunto il presidente della Repubblica.
Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto da Steinmeier e dalla sua consorte e ha ricevuto gli onori militari nel giardino del castello. A seguire, l'incontro tra i due presidenti. Dopo il colloquio, l'incontro allargato alle delegazioni, poi la cena offerta da Steinmeier.
Nel corso della sua due giorni a Belino, il presidente della Repubblica vedrà anche la cancelliera uscente, Angela Merkel.