Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/lockdown-terracina-oggi-vertice-prefettura-1bbb38e5-f471-474e-8a6b-2620d5e43423.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Possibile lockdown a Terracina, Zingaretti: "Oggi vertice in Prefettura"

Il focolaio potrebbe essersi innescato durante un comizio elettorale

Condividi
Il mini-lockdown a Terracina?  "Oggi c'è una riunione in prefettura sul cluster della provincia di Latina. Il tema è delicatissimo. Il discorso è sempre lo stesso, prendere delle misure utili per andare incontro alla popolazione". Lo dice il governatore del Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti ai microfoni di "Che giorno è", su RadioUno. Sull'eventualità che il focolaio sia nato da un comizio elettorale, nei giorni scorsi, di Matteo Salvini Zingarett ispiega di "non voler entrare in polemiche" ma - sottolinea - "continuo a fare appello alla politica a dare il buon esempio”.
 
Sull’argomento è intervenuto anche il capogruppo regionale ligure del Movimento 5 stelle, Luca Pirondini:
"Matteo Salvini non demorde e anche oggi sara' alla Fiera di Genova: dopo la scellerata decisione di confermare la cena dei 1.500 dello scorso 23 febbraio proprio alla Fiera, cui appena mezz'ora dopo è seguita l'ordinanza della Regione di chiudere tutto, nonostante da Terracina arrivino notizie drammatiche, oggi non annuncia un passo indietro ed è infatti atteso al Salone Nautico. Peccato che a Terracina, 14 giorni fa, il leader del Carroccio fosse presente per una manifestazione elettorale: nella località pontina è stato registrato un boom di contagi, per il quale si è iniziato a parlare apertamente di lockdown. Il temuto maxi cluster è stato individuato proprio nel ristorante che ha ospitato lui e il suo entourage. In merito- annuncia- abbiamo gia' scritto al prefetto: e' a rischio la salute pubblica. Salvini se ne torni subito a casa. Non venga fatto entrare al Salone Nautico e non venga a Genova”.

"Sei seria? E' incredibile" Cosi'Matteo Salvini leader della Lega ha risposto a una giornalista che gli chiedeva se, dopo l'individuazione del cluster rilevato dopo il suo comizio a Terracina, si sentisse in qualche modo"responsabile".    "Quando si è ammalato Zingaretti lei è andata a chiedere a Zingaretti se si sentiva responsabile? Sarebbe stata una domanda bizzarra. Quando c'è di mezzo la salute non si scherza". 


"Le notizie che giungono sui casi di Terracina e su probabili focolai non devono creare allarmismi, ma invitare tutti alla massima prudenza e al rispetto rigoroso delle regole che conosciamo bene: mascherina indossata sempre correttamente e igiene profonda delle mani. In questi minuti misto confrontando con la ASL per stabilire dove realizzare il drive in per i tamponi che sarà operativo tra domani e dopodomani. L'appello è quello di non recarsi assolutamente al Pronto Soccorso dell'ospedale di Terracina per effettuare i tamponi, ma di aspettare che venga comunicato dove si attiverà il drive in. Le persone interessate verranno comunque avvisate dalle autorità sanitarie". Lo afferma, in una nota, la sindaca  facente funzioni di Terracina Roberta Tintari.  "Le operazioni di voto in corso proseguono con le misure d isicurezza che - spiega - le hanno caratterizzate finora, senza disagi per i cittadini che potranno votare fino alle ore 15.00. Ai Presidenti di seggio comunico che il Comune di Terracina è a disposizione per qualunque aiuto o chiarimento. Desidero esprimere ai nostri concittadini affetti da Covid e alle loro famiglie la massima solidarietà e vicinanza mia e dell'intera città di Terracina. Auguro loro pronta guarigione e serenità a tutti i propri cari". (
Condividi