Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/maltempo-chiavari-liguria-genova-dispersi-e61e7159-2496-4012-a6b6-fdc9761709d9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo

Liguria sott'acqua, violento nubifragio nel Tigullio. Chiavari allagata, 2 dispersi a Leivi

Una forte perturbazione ha investito le coste della Regione. Nessun ferito ma tanta paura. Allerta 2 prorogata fino alle 15 di domani. Ferrovie e strade bloccate, allarme della Protezione civile: "Non uscite di casa". Allerta in Piemonte, esonda il lago d'Orta

Condividi

Due persone risultano disperse a Leivi, sulle alture di Chiavari, in provincia di Genova. La conferma arriva dai vigili del fuoco, che stanno operando in zona. I due dispersi sono due coniugi pensionati di 69 e 73 anni che vivono in una casa letteralmente travolta da una grande frana che si è staccata dalla collina. L'abitazione si troverebbe vicino a quella dove nella notte sono state salvate due donne. L'enorme quantità di fango e detriti ha provocato difficoltà ai primi soccorritori arrivati sul posto. La zona è in black out elettrico. Tutte le aree dell'entroterra risultano isolate per decine e decine di smottamenti. Intanto, sono state tratte in salvo le due donne inizialmente date per disperse dopo che la loro casa a Carasco, in provincia di Genova, è stata investita da una frana. Non sono ferite, ma in stato di choc. La donna incinta è attualmente sotto osservazione. L'abitazione si trova fra Carasco e Leivi, dove otto persone sono state evacuate perché la loro casa era minacciata da un costone di terra.

Salvataggio con l'elicottero per due persone
L'elicottero dei vigili del fuoco è intervenuto per recuperare due persone rimaste bloccate fra le macerie del loro appartamento finito sotto la frana a Carasco dove sono ancora dispersi due anziani coniugi. La fase di recupero delle due persone, lievemente ferite e sotto choc, è iniziata nonostante sul posto stia ancora piovendo e rinforzando lievemente il vento.
Intanto Chiavari, trentamila abitanti, è senza acqua potabile per problemi all'acquedotto dopo l'alluvione che ha colpito il golfo del Tigullio e la Val Fontabuona. Lo ha riferito il sindaco Levaggi alla responsabile della Protezione civile ligure Raffaela Paita, che si è recata nella vicina Lavagna dove è stato allestito il centro coordinamento dei soccorsi. In arrivo nella zona la Protezione civile nazionale e le colonne mobili di soccorso delle Regioni. Oltre a Chiavari l'erogazione dell'acqua potabile è interrotta nei comuni di Lavagna, Leivi e san Colombano, colpiti dall'alluvione. A causa dell'interruzione della fornitura di energia elettrica ai campi pozzi non è prevedibile sapere quando sarà ripristinato il servizio. La procura ha aperto un'indagine per disastro colposo.

Allerta 2 prorogata fino alle 15 di domani
La situazione è critica in gran parte della Liguria. Si prevedono ancora  piogge diffuse e persistenti e di forte intensità. La Protezione Civile ha prorogato l'allerta 2 fino alle 15 di domani. 

Frana su palazzina a Genova
A Genova Prà una frana ha colpito una palazzina. Ventitre famiglie sono state evacuate per precauzione. Tra le circa 60 persone allontanate ci sono anche disabili e bambini. Non si registrano feriti. 
 

Disagi ai trasporti
Un treno intercity, il 685 Milano-Livorno, con un centinaio di passeggeri a bordo è rimasto bloccato lungo la linea per una frana caduta sui binari tra Zoagli e Chiavari a causa del violento nubifragio che ha colpito la zona. Sul posto si sono recati i tecnici di Rfi che con un locomotore di emergenza hanno trainato all'indietro il convoglio fino alla stazione di Zoagli.

Persone bloccate nelle loro case
Una decina di persone è stata tratta in salvo dai sommozzatori dei vigili del fuoco che con speciali gommoni da rafting hanno passato al setaccio le vie del centro di Chiavari invaso delle acque dei torrenti esondati. Alcune persone erano intrappolate nei negozi oppure ai piani bassi delle loro abitazioni, altre si trovavano per strada. Al momento, secondo quanto riferito dalla centrale operativa della Tigullio Soccorso, non risultano persone ferite a causa dell'esondazioni.

Frana a Portofino
Il nubifragio che si è abbattuto sul Tigullio non ha risparmiato Portofino dove una porzione di strada provinciale in località Niasca è franata sulla scogliera sottostante. La zona è stata transennata e non preclude la viabilità. Fango e detriti si sono riversati lungo tutta la carreggiata fra Santa Margherita e Portofino. Monitoraggio in corso di tutti i sentieri del monte di Portofino. Una famiglia di località Gave, sul monte di Portofino, risulta isolata.

Esondazioni e allagamenti
Il fiume Entella è esondato a Carasco, comune nell'entroterra di Chiavari, provocando allagamenti. Nella zona risultano allagamenti anche a Mezzanego, dove sono stati chiusi dei ponti comunali, e a Vignolo, dove è stato chiuso un ponte che collega il paese alla strada provinciale. I Comuni di San Colombano e Borzonasca, nell'entroterra di Chiavari, "sono sott'acqua". Lo hanno riferito i sindaci dei due paesi alla Protezione civile regionale che sta seguendo l'evoluzione di una perturbazione molto violenta sul Golfo del Tigullio e nel suo entroterra. "Una cellula temporalesca è fissa su quella zona - ha riferito l'assessore alla Protezione civile, Raffaella Paita -. Al momento non sono state registrate vittime". Un violento nubifragio si è abbattuto sul Tigullio e nel suo entroterra. Si hanno notizie di allagamenti e criticità in Fontanabuona e in particolare a San Colombano Certenoli dove è esondato il torrente Lavagna. A Chiavari sono esondati i torrenti Campodonico e Rupinaro. Il centro storico e la stazione ferroviaria di Chiavari sono allagate, chiusi i sottopassi. Il sindaco della cittadina ha fatto appello a non uscire di casa e a salire ai piani alti per chi vive vicino ai corsi d'acqua.

Torrenti sotto osservazione
Torrenti sotto stretta osservazione nel Savonese. Secondo i previsori dell'Arpal "si stanno osservando innalzamenti del livello idrometrico nei corsi d'acqua costieri del levante savonese, il Sansobbia nelle due Albisole e il Teiro a Varazze". Situazione relativamente più tranquilla per il Letimbro e il Lavanestro a Savona e per il Centa ad Albenga, due zone del Ponente dove è c'è stato un violento temporale. Viene costantemente monitorato anche il Rio Basco ad Albisola Superiore.

Allerta in Piemonte, esonda anche il lago d'Orta
Anche il Lago d'Orta, dopo il Maggiore, è esondato a Omegna a causa delle abbondanti piogge che stanno interessando la provincia di Verbania. Resta critica la situazione in valle Strona, dove la provinciale è chiusa per il rischio frane. Per limitare i disagi alla circolazione, oggi e domani le scuole della valle sono state chiuse.

Allerta anche in Emilia
Dopo le piogge intense sul bacino del fiume Taro, in previsione di significativi innalzamenti dei suoi livelli, la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato alle 5 la fase di allarme per piena, per il comune di Parma e, nella provincia, Collecchio, Fontanellato, Fontevivo, Fornovo, Medesano, Noceto, Roccabianca, S.Secondo, Sissa e Trecasali. Sono possibili allagamenti di aree golenali e limitrofe, con potenziale interessamento di case, cantieri e attività.

Condividi