Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Maltempo-nuova-allerta-meteo-per-Liguria-e-Toscana-e7fab046-885b-4cf9-a07c-facb018ee842.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Scuole chiuse a Carrara, Genova, Versilia e Parma

Maltempo, Chiavari sott'acqua. Martedì nuova allerta meteo per Liguria e Toscana

Criticità "rossa" sul Levante ligure, la Toscana nordoccidentale e l'arcipelago toscano. Sorvegliati speciali anche Piemonte, Lombardia, Appennino emiliano e pianura friulana. Evacuata la "zona rossa" di Carrara. Nubifragio sul litorale laziale

Chiavari sott'acqua
Condividi
Roma I comuni di San Colombano e Borzonasca, nell'entroterra di Chiavari, "sono sottacqua". I vigili del fuoco hanno tratto in salvo persone per strada e nelle case. Lo hanno riferito i sindaci dei due paesi alla Protezione Civile regionale che sta seguendo l'evoluzione di una perturbazione molto violenta sul Golfo del Tigullio e nel suo entroterra. "Una cellula temporalesca è fissa su quella zona - ha riferito l'assessore alla Protezione Civile, Raffaella Paita -. Al momento non sono state registrate vittime". Una serie di violenti nubifragi ha colpito la zona del Tigullio, nel levante della provincia di Genova. I comuni di San Colombano e Borzonasca, nell'entroterra di Chiavari, "sono sottacqua". Il sistema temporalesco è organizzato e stazionario e sta interessando in particolare il bacino del fiume Entella, che è esondato a Carasco, provocando allagamenti. Esondati anche il rio Rupinaro e il Rio Campodonico sempre a Chiavari. In tutta la provincia di Genova l'allerta meteo di livello 2 diramata dalla Protezione civile regionale proseguirà fino alla mezzanotte di martedì.

Criticità rossa su Liguria e Toscana
Anche per martedì la Protezione Civile ha emesso un bollettino di "criticità rossa per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria e, in Toscana, sul bacino del Magra, la Versilia e le isole dell'arcipelago toscano". Allerta più contenuta "sul Piemonte meridionale e nord-orientale, su gran parte della Lombardia e sui settori occidentali emiliani e toscani, nonché sul Lazio settentrionale e sulla Sardegna meridionale" oltre che su "Friuli Venezia Giulia, sulla pianura occidentale lombarda e sulla pianura di Modena e Reggio Emilia".

Carrara evacuata
Nella zona 'rossa' di Marina di Carrara è scattato il 'coprifuoco'. Nell'arco di poche ore l'area si è svuotata. Su ordine del sindaco Angelo Zubbani, da mezzogiorno centinaia di persone hanno abbandonato i piani bassi delle abitazioni o si sono trasferite da amici e parenti. Per proteggere le case, sono stati messi sacchi di sabbia davanti alle porte. Resta l'allarme per la tenuta dell'argine del Carrione, che mercoledì scorso è crollato. Oggi allagamenti in Liguria e allerta per i livelli di alcuni corsi d'acqua in Emilia Romagna. In serata un nubifragio ha colpito il litorale a nord di Roma, dove l'acqua ha invaso strade e scantinati, mentre a Genova una tromba d'aria con raffiche di vento, a più di cento chilometri all'ora, ha fatto volare e cadere alcuni container di una ditta nel porto. 

Tromba d'aria a Genova, scuole chiuse anche in Versilia e a Carrara
Tromba d'aria nel ponente di Genova e raffiche fino a 100 chilometri all'ora. Alcuni container che giacevano nei depositi del Vte (Voltri Terminal Europa) sono volati sulla passeggiata della fascia di rispetto di Prò, per fortuna deserta. Sempre a causa della tromba d'aria il volo Parigi-Genova è stato dirottato su Torino. Sul capoluogo ligure permane lo stato di allerta meteo di livello 2 che cesserà martedì a mezzanotte. In Liguria le piogge hanno colpito la provincia di Imperia, con allagamenti di strade, sottopassi e fondi. La notte scorsa ha esondato il torrente Pogliaschina, a Borghetto Vara, il comune più colpito dall'alluvione del 2011. Le 25 persone residenti in frazione Cassana sono state sfollate. A Genova le scuole resteranno chiuse anche martedì, così come in Versilia e in numerosi centri della provincia di Massa Carrara.

Parma, martedì 8 scuole chiuse per l'allerta
Otto scuole di Parma, tra nidi e scuole d'infanzia e scuole primarie e secondarie di primo grado, resteranno chiuse martedì per maltempo. Nelle prime ore della mattina, infatti, è attesa una piena del fiume Baganza a causa delle forti precipitazioni nelle ultime ore in Appennino. La chiusura delle scuole nella "zona rossa" della città è stata stabilita in via precauzionale dal sindaco Federico Pizzarotti a circa un mese dall'alluvione del 13 ottobre.

Nubifragio sul litorale laziale
Un violento nubifragio ha colpito il litorale a nord della regione Lazio, in particolare nel Comune di Cerveteri. Molte le squadre di volontari di Protezione civile intervenute per oltre 40 interventi effettuati in poche ore.

A Pisa e Firenze gli incidenti più gravi
Anche se l'allarme più alto era in provincia di Massa Carrara, il maltempo oggi ha provocato gli incidenti più gravi nel Pisano e nel Fiorentino. A Fucecchio (Firenze) 14 operatori di un centro disabili sono rimasti feriti per un fulmine che ha sfondato il solaio e fatto esplodere l'impianto elettrico: tre di loro hanno riportato ustioni di primo e secondo grado, gli altri sono rimasti intossicati dal fumo. A San Miniato (Pisa) due uomini sono rimasti lievemente feriti nel crollo del cornicione di uno stabile, probabilmente per le infiltrazioni di acqua dovute alle piogge.
Condividi