Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/maltempo-treni-strade-disagi-39c964e4-d894-45eb-be8d-2f175ce39189.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Forse miglioramenti da domani

Maltempo e neve senza sosta, Emilia la regione più colpita: treni in tilt, autostrade chiuse ai tir

La più colpita è l'Emilia Romagna. Un po' ovunque treni regionali in ritardo almeno di un'ora, alta velocità che invece viaggia a rilento, autostrade paralizzate dalla neve e con molti tratti vietati ai tir per permettere ai mezzi antineve di pulire la carreggiata. Il Ministro Lupi chiede relazione su chiusura autostrade

Condividi
La neve rallenta l'Italia che si imbianca da Cuneo (oltre un metro) a Frosinone. La regione più colpita è l'Emilia Romagna. Treni regionali con una media di 60 minuti di ritardo, diveito di transito per i Tir su numerosi tratti autostradali A1 e il Ministro Lupi ha chiesto una relazione sulla chiusura di questi tratti autostradali.

Emilia Romagna la regione più colpita
Migliaia di cittadini sono senza elettricità perchè la neve ha fatto cadere i cavi dell'alta tensione nella notte. A Parma, su questo fronte, la situazione è particolarmente acuta e si teme che non si riesca a ripristinare a breve per difficoltà a raggiungere le centraline da parte dei tecnici. L'enel, soprattutto per le zone di montagna ha ititutio un'unità di crisi. Strade bianche e impraticabili e numerose zone allagate. Dalle 8 del mattino la Protezione Civile regionale ha attivato la fase di allarme per stato del mare e criticità idraulica nelle aree del Lamone-Savio e per la pianura romagnola "visti i livelli idrometrici lungo le aste dei fiumi e le precipitazioni che hanno interessato il territorio". Chiuso dalle 4,30 del mattino alle 10, lo scalo bolognese ha potuto riaprire grazie al lavoro dei tecnici che hanno passato le prime ore del giorno a ripulire le piste ricoperte di neve.

Treni in tilt al centro-nord, sopratutto nel nodo bolognese
Viaggia in ritardo persino l'Alta Velocità, con 100 minuti sulla linea Milano-Bologna per guasti alla linea elettrica. Tenitalia ammette ritardi medi di un'ora sui treni regionali e raffica di cancellazioni (circa il 35% del totale) a causa della neve, in particolare quelli che transitano per il nodo ferroviario di Bologna.  Circolazione rallentata anche in Lombardia, con interruzioni di circolazione sulla Milano-Chiasso e sulla Milano-Gallarate. E anche oggi resta sospeso - almeno per la mattina, poi si deciderà in base al bollettino meteo - la circolazione sulla linea ferroviaria Porrettana, tra Pistoia e Porretta Terme. Il tutto dopo che ieri un  treno senza passeggeri a bordo è deragliato nei pressi della stazione di Manziana, vicino Roma, a causa di una frana sui binari dovuta al maltempo.

Scuole chiuse a Bergamo
Forti nevicate anche in Lombardia: interruzione di energia a singhiozzo in varie zone e scuole chiuse per evitare complicazioni viabilistiche e disagi alle famiglie in 13 comuni della bergamasca. 

Autostrade/1: molti tratti vietati ai Tir
Difficile viaggiare in auto anche in autostrada. Traffico rallentato a causa delle nevicate molto intense sulla A1 tra Milano e Calenzano, in provincia di Firenze, sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì, su tutta la diramazione per Ravenna, sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutto in nodo autostradale cittadino. Lo riporta il sito di Autostrade per l'Italia, nell'ultimo bollettino pubblicato alle 6,31: "Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, sulla A1 in direzione di Firenze tra Fiorenzuola e Rioveggio, in direzione Milano tra Firenze Scandicci e Sasso Marconi e tra Modena nord e Parma, sulla A13 Bologna-Padova, tra Ferrara nord ed il bivio con la A14 e sulla A14 tra Pesaro ed il bivio con la A1". Sui tratti non gestiti da Autostrade per l'Italia nevica debolmente, in particolare sulla A22 Brennero-Modena tra Pegognaga e il Bivio per la A1 e sulla A6 Torino-Savona tra Marene e Savona. 

Autostrade/2: riaperta in parte la Padova-Bologna
In veneto la polizia stradale comunica che la A13 Padova-Bologna ha da poco riaperto l'entrata verso sud solo per le autovetture mentre il solo casello di Rovigo centro rimane chiuso. La
A22 nel tratto Veneto sta subendo disagi a causa delle forti nevicate in atto da Mantova verso sud.

Pesaro: esonda fiume Foglia, soccorsi in gommone
Nelle Marche oltre alla zona di Senigallia anche in provincia di Pesaro sono alle prese con forti ondate di pioggia e venti che impediscono al mare di ricevere l'acqua dei fiumi. A Casinine il Foglia è uscito dagli argini allagando alcune abitazioni: i residenti sono stati tratti in salvo dai mezzi anfibi dei vigili del fuoco. Soccorsi anche alcuni automobilisti in panne.

Disagi al sud
Per il maltempo dei giorni scorsi - le alluvioni e i dissesti idrogeologici tra il 31 gennaio e il 2 febbraio - la Calabria ha chiesto la dichiarazione di stato di emergenza. Allarme neve in Ciociaria con anche escursioni vietate nelle zone montane di San Donato Valcomino, in provincia di Frosinone. Nevica in Umbria. 

 
Condividi