Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/mattarella-berlusconi-invito-colle-quirinale-490d5a25-6c1f-430b-a500-fd28d5cc3f25.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Quirinale

Berlusconi invitato al Colle per l'insediamento di Mattarella. La soddisfazione di FI

L'ex Cavaliere sarà insieme alle altre cariche dello Stato e ai leader di partito. Parla il cofondatore di Forza Italia Urbani: "Silvio è politicamente finito"

Condividi
Silvio Berlusconi parteciperà domani alla cerimonia di insediamento al Quirinale del Presidente Sergio Mattarella. Lo confermano fonti di Fi. Il cerimoniale della Presidenza della Repubblica ha previsto infatti la presenza alla cerimonia delle alte cariche dello Stato e dei leader e segretario delle forze politiche.

La soddisfazione in Forza Italia
"Colpisce positivamente l'invito esteso dal neo presidente Mattarella all'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, l'ultimo eletto dagli italiani, a partecipare al giuramento di domani innanzi alle Camere riunite. Un segno di grande riconoscimento istituzionale per chi ha segnato gli ultimi venti anni del Paese e la capacità di riconoscere legittimazione al voto di milioni di italiani". Lo afferma Michaela Biancofiore, deputato di Fi.  

Urbani: "Berlusconi è politicamente finito"
Silvio Berlusconi "credo che politicamente, questo è un male anche per il Paese, sia finito. Un po' è colpa dell'età, un po' delle vicende giudiziarie. Ma questo è un processo irreversibile anche dal punto di vista elettorale, visto che Silvio s'è messo nelle condizioni di finire stretto tra Salvini e Renzi". Lo dice Giuliano Urbani, tra i fondatori di Forza Italia, in un'intervista al Corriere della Sera. Quanto all'epilogo che ha portato all'elezione di Mattarella al Quirinale, "Berlusconi - aggiunge - s'è affacciato alla trattativa con degli uomini che non solo non capiscono nulla di strategia, il che sarebbe già grave, ma nemmeno di tattica. Non dico che a Verdini manchino le capacità. Ma qui è questione di attitudini, che lui non ha", conclude Urbani.
Condividi