POLITICA
Quirinale
Berlusconi invitato al Colle per l'insediamento di Mattarella. La soddisfazione di FI
L'ex Cavaliere sarà insieme alle altre cariche dello Stato e ai leader di partito. Parla il cofondatore di Forza Italia Urbani: "Silvio è politicamente finito"
La soddisfazione in Forza Italia
"Colpisce positivamente l'invito esteso dal neo presidente Mattarella all'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, l'ultimo eletto dagli italiani, a partecipare al giuramento di domani innanzi alle Camere riunite. Un segno di grande riconoscimento istituzionale per chi ha segnato gli ultimi venti anni del Paese e la capacità di riconoscere legittimazione al voto di milioni di italiani". Lo afferma Michaela Biancofiore, deputato di Fi.
Urbani: "Berlusconi è politicamente finito"
Silvio Berlusconi "credo che politicamente, questo è un male anche per il Paese, sia finito. Un po' è colpa dell'età, un po' delle vicende giudiziarie. Ma questo è un processo irreversibile anche dal punto di vista elettorale, visto che Silvio s'è messo nelle condizioni di finire stretto tra Salvini e Renzi". Lo dice Giuliano Urbani, tra i fondatori di Forza Italia, in un'intervista al Corriere della Sera. Quanto all'epilogo che ha portato all'elezione di Mattarella al Quirinale, "Berlusconi - aggiunge - s'è affacciato alla trattativa con degli uomini che non solo non capiscono nulla di strategia, il che sarebbe già grave, ma nemmeno di tattica. Non dico che a Verdini manchino le capacità. Ma qui è questione di attitudini, che lui non ha", conclude Urbani.