POLITICA
Politica e ripresa
Mattarella ai giovani industriali: "Crescita economica deve portare nuova occupazione"
Il messaggio del presidente della Repubblica al convegno di Confindustria a Santa Margherita Ligure
Per il Capo dello Stato "è auspicabile un confronto fecondo tra imprese e istituzioni". "È necessaria una visione ambiziosa di lungo periodo per posizionare il nostro paese su un sentiero virtuoso - continua il presidente - Soltanto un impegno condiviso potrà determinare condizioni durature per promuovere sviluppo, piena partecipazione al mondo del lavoro e progresso sociale".
Dal convegno di Santa Margherita Ligure si rivolge direttamente al premier il leader dei giovani di Confindustria Marco Gay: "Presidente Renzi, il confronto aperto e moderno con noi imprenditori è necessario a creare politiche per il Paese. Siamo a disposizione, coinvolgeteci, sfruttateci, per le idee e non solo per le tasse".
Ospite Salvini
Al meeting ligure si è presentato anche il leader della Lega Nord Matteo Salvini che, al suo arrivo, ha chiarito ai cronisti: "Non siamo qui per partecipare, siamo qui per vincere". Dalla platea dei giovani industriali, un imprenditore lo definisce "populista". Ma Matteo Salvini gli risponde: "Mi inorgoglisco quando mi danno del populista, lo considero un valore aggiunto", ha affermato.