SPORT
Malagò: "Grazie per attenzione al mondo dello sport"
Mattarella: "Prime olimpiadi dopo pandemia, c'è speranza"
"Tutta l'Italia vi seguirà, sarà con voi" ha sottolineato il Presidente della Repubblica incontrando la Squadra Italiana in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020
“Le Olimpiadi mandano da sempre un messaggio di pace, speranza e universalità. Potremo vincere le sfide più grandi che ci aspettano soltanto se sapremo affrontarle insieme. Un augurio sincero e carico di speranza a tutti voi”.
— CONI (@Coninews) June 23, 2021
🗣 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella pic.twitter.com/P1tJZAWCEG
Il pensiero di Mattarella è andato - durante la cerimonia - ad Alex Zanardi, vittima di un incidente in handbike il 19 giugno 2020 . "Il presidente Pancalli e Bebe Vio hanno inviato un messaggio ad Alex Zanardi: vorrei far mio questo messaggio di augurio ad Alex Zanari e inviando a lui questo pensiero ribadiamo oggi qui la comunanza di prospettive e di intenti tra Olimpiadi e Paralimpiadi. Noi italiani avvertiamo l'orgoglio di essere stati gli apripista a Roma '60: da allora molta strada è stata percorsa" ha detto.
Malagò: "Grazie a Mattarella per attenzione mondo sport"
"Grazie signor Presidente per avere ancora una volta avuto sensibilità e quella attenzione nel volerci ricevere in questa cerimonia che è diventata una meravigliosa tradizione del nostro Paese, del nostro mondo. Siamo nella casa degli italiani e nessuno si riconosce più di chi va a rappresentare con la bandiera il nostro Paese. Siamo in partenza con 174 uomini e 172 donne per Tokyo, abbiamo ancora diverse possibilità di arrivare a un numero record. Anche se non c'è mai stata presenza cosi individuale, anche femminile. E' complicato oggi qualificarsi ed è un traguardo molto importante andare a Tokyo. Garantiamo ed è un impegno formidabile da parte di questa squadra, di fare onore a questo Paese". Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malago' intervenuto alla cerimonia della consegna della bandiera italiana agli alfieri azzurri.