POLITICA
"Momento della riflessione globale"
Mattarella: "Stiamo uscendo da pandemia, ora momento di modernizzare paese"
"Le università devono a raccogliere la sfida della modernita'" ha detto il presidente della Repubblica in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2021-2022 dell'Università Milano-Bicocca
"L'ampiezza dell'offerta formativa non abbia limiti e raggiunga e consenta a tutti la possibilità di studi universitari - prosegue il Capo dello Stato - non solo perché il nostro Paese deve ampliare la percentuale dei suoi laureati ma anche perché la possibilità offerta a tutti di poter accedere agli studi universitari consentirà al nostro Paese di far esprimere talenti che altrimenti resterebbero inespressi, con danno grave per il nostro Paese e per l'intera nostra società".
"Non solo l'universo è in costante mutamento, anche qui siamo in costante mutamento. L'universo che muta è un richiamo contro coloro che presumono che nulla cambi, rifiutando ogni mutamento, evitando di comprendere che il mondo, le sue condizioni e la convivenza nel mondo e nei paesi, muta necessariamente. I mutamenti vanno accettati e condotti, per non esserne travolti in maniera inconsapevole" conclude il Capo dello Stato.