Coronavirus
L'appello
I medici di base ai cittadini: è giunto il momento per un autolockdown
Silvestro Scotti (Fimmg): "Preservare le attività lavorative, sacrificare il resto"
Ovviamente, chiarisce, "vanno preservate le attività lavorative ma tutto il resto, ciò che non è cioè necessario, in questo momento deve essere sacrificato in nome della salute pubblica".
"Anche in assenza di indicazioni in tal senso da parte delle istituzioni - ha sottolineato Scotti - i cittadini dovrebbero comprendere la gravità della situazione e considerare l'opportunità in questo momento di un autolockdown". Questo significa "limitare al massimo gli spostamenti ed i contatti prevedendo, ad esempio, di fare la spesa una sola volta alla settimana e delegando sempre lo stesso componente della famiglia a svolgere questo compito se possibile. Tale membro sarà poi 'attenzionato' e monitorato in modo particolare per cogliere subito l'insorgenza di eventuali sintomatologie legate a Covid-19".
Ed ancora: "Bisognerebbe uscire solo se ve ne è stretta necessità e va evitata la socialità con amici e parenti nelle abitazioni". In questo momento, conclude, "va cioè preservata la produttività e l'attività lavorativa, sacrificando tutte le altre attività sacrificabili e non necessarie".