Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/microsoft-partner-di-samsung-e-altri-per-app-preinstallate-su-dispositivi-android-a4c2f53f-3a12-4726-ab88-e5ebe1152a52.html | rainews/live/ | true
TECH

Accordo per app preinstallate su dispositivi Samsung

Microsoft entra nel mondo Android

La società di Redmond ha stretto una partnership con i sudcoreani che porterà sui device Samsung una serie di servizi, da Office a Skype. Le app di Microsoft saranno preinstallate anche sui prodotti di Dell e di una serie di costruttori locali

Condividi
L'intesa con Samsung estende quella già in atto per i Galaxy S6, su cui ci sarà un pacchetto di app Microsoft. Sui nuovi Galaxy, gli smartphone di fascia alta di Samsung che arriveranno in Italia il 10 aprile, si troveranno One Note, Skype e One Drive. Per altri dispositivi, invece, il nuovo accordo prevede in alcuni casi anche la presenza del pacchetto Office con Word, Excel e PowerPoint.

"Altrettanto strategica - afferma Samsung - la collaborazione con un player di rilievo in Italia quale Datamatic, che preinstallerà Microsoft Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive e Skype sui propri dispositivi Mediacom dotati di sistema operativo Android".

Profili business
L'intesa comprende poi il bundle Microsoft Office 365 - Samsung Knox dedicato al segmento business. Gli smartphone Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge saranno dotati di un maggiore spazio di storage pari a 100 GB su OneDrive, per due anni.  
Per le aziende che sceglieranno i dispositivi Samsung acquistandoli attraverso i canali di vendita Samsung, ci sarà la possibilità di avere tre versioni di Office 365 - Business, Business Premium, e Enterprise – oltre a Samsung Knox, sistema di sicurezza che crea una partizione virtuale su dispositivi Android per isolare le applicazioni e i dati aziendali da possibili attacchi. Il pacchetto include un servizio di setup fornito da Samsung e supporto.

Xiaomi a parte
Microsoft sembra voler puntare decisamente al mercato cinese e aveva di recente annunciato accordi con aziende tech come Lenovo, Tencent e Qihoo 360 e una collaborazione con Xiaomi, per lo sviluppo di una versione di Windows 10 per i suoi smartphone.

L'annuncio della partnership con Samsung ha creato qualche sussulto al costruttore cinese Xiaomi (che non punta a offrire i servizi di Redmond su Android, ma a rimpiazzare il robottino verde). Gli utenti dello smartphone Mi4 di Xiaomi, infatti, potranno installare Windows 10 in sostituzione di Android.

Tanto che Hugo Barra, vicepresidente di Xiaomi ed ex manager di Google, è intervenuto per spiegare che la novità riguarderà solo alcuni utenti cinesi e che almeno nell'immediato l'azienda continuerà a produrre solo dispositivi Android.
Condividi