ITALIA
Migranti
Altri 450 sbarchi a Lampedusa. Scoppia la protesta
Nella notte a Lampedusa sbarcano altri 450 migranti. Il sindaco Martello minaccia lo sciopero e di chiudere l'isola. Viminale invia altre tre navi quarantena
I migranti sono scesi a piccoli gruppi e, nel rispetto delle norme anticovid, è stata loro controllata la temperatura corporea. I migranti sono stati poi trasferiti con pullmini nell'hotspot di contrada Imbriacola.
Sull'isola ci sono 1.526 migranti, fra hotspot e Casa della fratellanza (locali della parrocchia). Il trasferimento preventivato per oggi di 55 persone con il traghetto di linea è saltato a causa del maltempo. Al momento non risultano altri trasferimenti programmati.
Il presidente della Sicilia Musumeci a Conte: convochi Cdm
Ieri "l'ennesimo sbarco di 450 uomini a Lampedusa, accompagnato dalla consueta indifferenza: nessuno al largo ha visto nulla! Avevamo chiesto a Roma di recuperare i mesi persi, senza nessuna programmazione. Avevamo chiesto un ponte aereo per dare un segnale forte, di presidiare il Canale di Silia per impedire a questi squallidi mercanti di morte di continuare indisturbati. Mi rivolgo direttamente al presidente Conte. Lampedusa non ce la fa più. La Sicilia non può continuare a pagare l'indifferenza di Bruxelles e il silenzio di Roma. E ieri abbiamo anche sentito qualche irresponsabile pronunciare frasi incomprensibili come "non esiste l'emergenza"".
Lo ha scritto in un post su facebook il presidente della Sicilia Nello Musumeci secondo il quale "c'è una emergenza umanitaria e sanitaria. Lo dicono i numeri. Lo dicono i fatti. E non basta impugnare una ordinanza per negare la realtà. È tempo di decisioni forti. Presidente Conte - ha chiesto Musumeci - convochi il Consiglio dei ministri per affrontare l'emergenza di questi mesi, divenuta insopportabil in queste ore. Lo chiedo da presidente di una Regione che, come prevede lo Statuto, ha diritto di partecipare al Consiglio quando si affrontano decisioni che riguardano la mia Isola. Lo chiedo con rispetto, ma con fermezza. Non costringete i lampedusani a scioperi e serrate. È un luogo meraviglioso, quello: non merita questo trattamento!".
Il nuovo sbarco ha però sollevato le proteste sull'isola
"Siamo in ginocchio, all'hotspot si superano le 1.500 presenze, non è possibile continuare a sopportare queste angherie da parte del governo", ha dichiarato il sindaco Salvatore Martello, minacciando lo sciopero di tutta l'isola se non verrano prese "decisioni immediate". Al porto anche la protesta della Lega guidata dall'ex senatrice Angela Maraventano, con una decina di abitanti di Lampedusa.
Ed erano state trasferite a Lampedusa con unità della nostra guardia costiera anche 49 persone delle oltre 200 a bordo della Louise Michel, la motovedetta finanziata dall'artista britannico Banksy. Altri 205 migranti sono a bordo Sea watch4 che chiede un porto per lo sbarco.
Viminale invia altre tre navi quarantena
Il ministero dell'Interno "segue con estrema attenzione la grave situazione legata allo sbarco di circa 400 migranti la scorsa notte a Lampedusa". E' quanto afferma il Viminale, sottolineando che "nei giorni scorsi il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro Luciana Lamorgese hanno deciso di ricorrere all'utilizzo di ulteriori tre navi, in aggiunta alle due già operanti, per la sorveglianza sanitaria dei migranti irregolari in arrivo". La prima arriverà a Lampedusa entro domani notte, le altre due entro mercoledì. Circa 300 migranti verranno evacuati dall'hotspot tra stasera e domani mattina.