Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/mondiali-marcia-schwazer-vince-50-km-e-vola-a-rio-Dopo-tre-anni-e-nove-mesi-di-squalifica-per-doping-b9481c28-359f-47b3-9284-de73082a6f01.html | rainews/live/ | true
SPORT

Mondiali di marcia, la rinascita di Schwazer: vince la 50 km a Roma e vola a Rio

Schwazer al termine della gara: "Se questa vittoria mette fine alle polemiche? Non lo so e sinceramente non mi interessa"

Condividi
Dopo tre anni e nove mesi di squalifica per doping Alex Schwazer torna in gara e vince la 50km di marcia del Mondiale a squadre di Roma in 3h39'00. Un tempo e un piazzamento che per il campione olimpico di Pechino 2008 valgono la qualificazione ai Giochi di Rio 2016.

I criteri decisi della Fidal infatti prevedevano che questa fosse una sorta di 'Trials' interno alla squadra per aggiudicarsi i tre posti per i Giochi. Unica discriminante entrare nei primi otto nella classifica generale. Il crono di Schwazer rappresenta anche la seconda prestazione mondiale stagionale dietro al 3'37"48 del francese Yohann Diniz. 

L'altoatesino, nel gruppo di testa fin dalle prime battute, ha rotto gli indugi tra il 25esimo ed il 30esimo chilometro dove si è involato in solitaria staccando tutti i rivali. Alle sue spalle è giunto l'australiano Jared Tallent (3'42"36), ora a Londra 2012 ed argento agli ultimi Mondiali. Terzo posto per l'ucraino Igor Glavan( 3'44"00). In Casa Italia è festa anche per il quarto posto dell'atleta di casa Marco De Luca 3'44"47, primato personale.

Al termine della gara il marciatore ha risposto ad alcune domande: "Se questa vittoria mette fine alle polemiche? Non lo so e sinceramente non mi interessa. Io quello che posso fare è fare bene le mie gare e tutti sono liberi di dire quello che vogliono. Io sono concentrato su quello che voglio fare per me, tutto il resto è relativo".
Condividi