Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/movimento-genitori-family-act-primo-passo-seguiremo-con-cura-05891511-22ec-458b-a98b-a7ce3a5799a3.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Riforme per le famiglie

Movimento genitori: Family Act è primo passo, seguiremo con cura

Condividi
"È una nuova sfida. Un primo passo che guardiamo con attenzione e seguiremo con cura nei decreti attuativi". Lo dice all'Adnkronos Antonio Affinita, Direttore generale del Moige - Movimento Italiano Genitori, commentando il disegno di legge delega che impegna il governo a realizzare riforme e potenziare quelle esistenti in favore della famiglia.

Congedo ai genitori per i colloqui con i professori: "è stata accolta la nostra richiesta ma la misura va estesa anche ai genitori che rappresentano le classi nei consigli d'istituto. Auspichiamo dunque che in sede attuativa ci sia una integrazione. Su altro fronte sarà anche necessario - aggiunge il direttore generale del Moige - insistere che sia garantita al genitore la possibilità di scegliere di accudire il proprio figlio in alternativa al nido e di godere dello stesso sostegno economico dato a chi invece lo preferisce".

Per quanto riguarda il periodo di almeno 10 giorni di durata del congedo di paternità, obbligatorio nei primi mesi di nascita della figlia o del figlio, "insisteremo sulla libertà di scelta su quando usufruirne". L'assegno terrà conto del numero di figli: "È un passo fondamentale perché la capacità di pagare le tasse di chi ha figli è diversa da chi non li ha". 

"È dal 1975 - spiega Affinita - che la Corte costituzionale ha segnalato la fiscalità discriminante subita dalle famiglie: le tasse vanno calcolate non in base alla tua capacità retributiva ma contributiva". Il Family act potrebbe contribuire "a bloccare le ingiustizie di bambini sottratti alle madri perché i genitori non hanno capacità economica".

Il 'riordino di misure di sostegno economico per i figli a carico' "è molto positivo. Iniziative spot erano talmente diluite e non organiche da essere alla fine qualcosa che non giovava alle famiglie".
Infine, sulle misure premiali per datori di lavoro che realizzino politiche atte a promuovere una piena armonizzazione tra vita privata e lavoro, quali, ad esempio, lavoro flessibile e telelavoro, Affinita conclude: "Lo smart working è l'unica eredità buona del Covid".
Condividi