Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/no-disparita-regioni-gelmini-vertice-covid-enti-locali-bc8043f1-bee0-40f2-93a4-240614f0d4f7.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il commissario all'emergenza

Vaccinazioni, Gelmini: "Non deve esserci disparità tra le regioni"

Il commissario all'emergenza incontra protezione civile ed enti locali per accelerare la somministrazione. Domani riunione con protezione civile e commissario emergenza

Condividi
C'è l'esigenza di fare in modo che la campagna vaccinale sia "quanto più possibile uniforme sul territorio nazionale, evitando disparità". E' quanto avrebbe detto il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione con le Regioni, il Commissario per l'emergenza e il capo della Protezione Civile. "Tutti quanti auspichiamo di aumentare nel modo più rapido possibile il numero di connazionali protetti con il vaccino - ha aggiunto - Serve quindi un quadro d'insieme e va costruito con il commissario Figliuolo, con Fabrizio Curcio, con il ministro Speranza e con tutte le Regioni".
 
Intanto il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato per domani il Comitato operativo della Protezione Civile. Alla riunione, secondo quanto si apprende, parteciperà anche il Commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. 

Il governo vuole imprimere un'accelerazione nel piano di vaccinazione a tappeto per arginare la pandemia che proprio in queste ore vive una nuova, preoccupante, ripresa.

 Secondo quanto battono le agenzie il commissario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, avrebbe detto che è in arrivo in Italia una gran quantità di dosi di vaccini, il problema è il trasporto "nell'ultimo miglio" sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione. 

I punti vaccinali vanno incrementati, ha spiegato il generale,  usando ogni possibilità: siti produttivi, asset protezione civile e forze armate. Il commissariato all'emergenza si farà carico di aumentare i centri vaccinali e dei rinforzi sanitari e organizzativi.

Scorta di vaccini come "fondo di solidarietà"
Il commissario all'emergenza concorda sulla necessità di creare una scorta di vaccini, una sorta di 'fondo di solidarietà'.  "Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire", avrebbe sottolineato il generale, confermando l'esigenza di uno stretto coordinamento con le regioni. 

 
Condividi