SPORT
Il calciatore della Samp contro il candidato alla presidenza della Figc
Stefano Okaka attacca Tavecchio: "Parole inaccettabili. Basta parlare del colore della pelle"
Dopo Delrio, Abodi e Tommasi, anche il giocatore nato a Perugia da genitori nigeriani prende le distanze dalla parole dell'attuale presidente della Lega Dilettanti che aveva definito i calciatori extracomunitari nel nostro paese dei "mangia banane"
Tavecchio: "Extra comunitari mangiabanane"
L'attuale presidente della Lega Dilettanti nei giorni scorsi aveva commesso una clamorosa gaffe parlando dei calciatori extracomunitari che giocano nel nostro Paese. "In Inghilterra - ha sottolineato Tavecchio - rispetto a noi è un’altra cosa: si individua dei soggetti che possono entrare in base alla loro professionalità. Da noi invece arriva “Opti Pobà”, che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio". Tavecchio aveva anche aggiunto che oltre manica gli extracomunitari devono mostrare il loro "pedigree".
La condanna di Delrio e il caso "politico" attorno a Tavecchio
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio ha subito espresso la sua "forte irritazione". Damiano Tommasi - presidente dell'assocalciatori - ha rivelato il "proprio sconcerto". Questa, invece, l'autodifesa di Tavecchio: "Accetto tutte le critiche ma non l'accusa di razzista perché la mia vita testimonia l'esatto contrario. Nel mio discorso in maniera impropria, e per questo mi scuso ancora una volta, mi riferivo al fatto che sono a favore dell'integrazione, ma al contempo rinnovo la necessità di scoraggiare l'utilizzo di calciatori che non migliorano la qualità del nostro campionato".
Andrea Abodi, presidente della Lega di Serie B, ha confermato il proprio sostegno elettorale a Tavecchio, pur definendo quella frase "inaccettabile, inopportuna e infelice".
La candidatura di Tavecchio resta comunque in pista e quella con le più alte possibilità di imporsi al vertice del calcio italiano.