Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/on-line-portale-zanichelli-studi-coronavirus-efd81437-9e94-4985-9224-2ebeced235ef.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

On line il portale della Zanichelli che risponde a tutte le domande sul coronavirus

In collaborazione con la Società di Biofisica e Biologia molecolare

Condividi
La genesi della malattie, le cure a disposizione, i possibili vaccini, le ricadute della malattia sul sistema sanitario e sulla salute pubblica.
 
Sono i temi contenuti nel nuovo portale on line “Sars-CoV-2: Frontiere della ricerca”,  edito da Zanichelli in collaborazione con la Società di Biofisica e Biologia molecolare (SIBBM).

Il portale raccoglie una serie di contributi attraverso cui scienziate e scienziati italiani delineano lo stato dell'arte su quello che sappiamo sul virus SARS-CoV-2 e sulla COVID-19.
 
I contenuti, disponibili in italiano e in inglese, sono accessibili da questo link.
A questo indirizzo si può consultare l’indice
 
Tra gli argomenti trattati: l’origine evolutiva del virus, i meccanismi che usa per riprodursi, quello che sappiamo sulla sua struttura e sul modo con cui entra nelle cellule umane, come si trasmette, quali sono gli effetti clinici, come reagisce l’organismo umano all’infezione, qual è lo stato della ricerca sui vaccini e sulle terapie.
 
Il portale contiene anche approfondimenti su aspetti rilevanti per la ricerca sanitaria, come l'epidemiologia, i test sierologici, le nuove tecnologie per la diagnosi – dagli strumenti molecolari all’intelligenza artificiale –, l'analisi bioinformatica e gli aspetti socio-psicologici della pandemia.
 
I contributi saranno costantemente aggiornati e liberamente disponibili.
 
 
Condividi