TECH
Primo passo del progetto Internet.org
Facebook lancia in Africa l'applicazione per navigare gratis
Mark Zuckerberg ha annunciato personalmente dal suo profilo su Facebook l'avvio del progetto Internet.org, per connettere a internet cinque miliardi di persone in tutto il mondo, in particolare in Africa e India. A partire dallo Zambia, con l'applicativo che consente di navigare gratis in alcuni siti di pubblica utilità
L'app consente di collegarsi ad alcuni siti di 'pubblico interesse' che danno informazioni su salute e lavoro, oltre che al social network. L’app di Internet.org è stata lanciata in partnership con sei società, tra cui Samsung e Nokia. La connessione è garantita dalla collaborazione con l’operatore wireless Airtel.
Wikipedia sì, video no
Sono più di una dozzina i servizi a cui è possibile accedere gratuitamente, tra Wikipedia, così come il social network e Messenger, la chat di Facebook.
Facebook non pagherà Airtel per l’utilizzo della banda, ma l’operatore potrà beneficiare degli utenti collegati per servizi che decidessero di acquistare. L’accesso alle informazioni dell’app infatti è gratuita ma non quello ai link esterni e non è consentita la riproduzione dei video.
Droni e satelliti
L’iniziativa è stata annunciata dal product manager di Internet.org, Guy Rosen, che ha assicurato che il servizio sarà esteso ad altri Paesi “nei prossimi mesi e anni”. L’obiettivo potrebbe far aumentare il bacino di utenza di Facebook, che al momento conta 1,32 miliardi di utenti mensili. Nel marzo scorso Facebook aveva annunciato l'intenzione di utilizzare droni e satelliti per connettere a Internet le persone nei Paesi più poveri del mondo.
Fuori Facebook
L’azienda di Menlo Park ha collaborato con più di 150 provider wireless negli ultimi quattro anni per offrire l'accesso gratuito o scontato al social network con il servizio ‘Facebook Zero’, ma la nuova app al debutto in Zambia segna il primo passo verso servizi web di fuori del proprio social network.