TECH
Diventerà concorrente di LinkedIn
Facebook lancia l'app per uso professionale
Debutta nel mondo del lavoro l'app Facebook at Work. Con questa nuova
applicazione, per iOS e Android, il social network tenta di conquistare nuovi spazi, come quelli degli ambienti di lavoro. Un numero risttretto di utenti ammesso ai test
California
Facebook ha comunicato ufficialmente l'inizio dei a test per Facebook at Work, riservato per adesso ad alcuni "selezionati partner pilota". L’app sarà disponibile sugli app store di iOS e Android solamente per i partner dei test, aziende il cui nome e numero di dipendenti coinvolti non è stato reso noto.
Quello che si sa è che Facebook at Work sarà completamente separata dalla piattaforma, ma prevede l'utilizzo degli strumenti più noti di Facebook come News Feed, Gruppi, messaggi ed eventi.
Il software, che è stato messo a punto a Londra, è soltanto in fase iniziale ma si sa che l'app infatti consentirà la creazione di appositi "gruppi" per dialogare tra colleghi, superando, ad esempio, il servizio di posta elettronica.
Cosa ci guadagna
Questa volta i guadagni per Facebook potrebbero non passare attraverso gli introiti pubblicitari, ma attraverso il pagamento di un canone. Con questo nuovo prodotto, Menlo Park propone servizi intranet simili ad altri già messi a punto da Microsoft e da Ibm.
Sfida a LinkedIn
A novembre erano già partiti dei test sperimentali con meno di una dozzina di grandi aziende. In quella occasione il titolo LinkedIn era immediatamente sceso in Borsa a New York di oltre il 5%. La sfida non è da poco, perché il nuovo arrivato sarebbe un ibrido tra un social per professionisti e una piattaforma sulla quale scrivere, rivedere e condividere documenti con i propri contatti di lavoro sia interni che esterni all'azienda.
Facebook spera di poter vincere la sfida proprio puntando soprattutto sulla familiarità del prodotto offerto. Ma non si conosce ancora la data di rilascio di Facebook at Work per tutti. Maggiori informazioni, hanno precisato da Facebook, "saranno disponibili nei prossimi mesi".
Quello che si sa è che Facebook at Work sarà completamente separata dalla piattaforma, ma prevede l'utilizzo degli strumenti più noti di Facebook come News Feed, Gruppi, messaggi ed eventi.
Il software, che è stato messo a punto a Londra, è soltanto in fase iniziale ma si sa che l'app infatti consentirà la creazione di appositi "gruppi" per dialogare tra colleghi, superando, ad esempio, il servizio di posta elettronica.
Cosa ci guadagna
Questa volta i guadagni per Facebook potrebbero non passare attraverso gli introiti pubblicitari, ma attraverso il pagamento di un canone. Con questo nuovo prodotto, Menlo Park propone servizi intranet simili ad altri già messi a punto da Microsoft e da Ibm.
Sfida a LinkedIn
A novembre erano già partiti dei test sperimentali con meno di una dozzina di grandi aziende. In quella occasione il titolo LinkedIn era immediatamente sceso in Borsa a New York di oltre il 5%. La sfida non è da poco, perché il nuovo arrivato sarebbe un ibrido tra un social per professionisti e una piattaforma sulla quale scrivere, rivedere e condividere documenti con i propri contatti di lavoro sia interni che esterni all'azienda.
Facebook spera di poter vincere la sfida proprio puntando soprattutto sulla familiarità del prodotto offerto. Ma non si conosce ancora la data di rilascio di Facebook at Work per tutti. Maggiori informazioni, hanno precisato da Facebook, "saranno disponibili nei prossimi mesi".