Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/previsioni-meteo-Natale-Capodanno-neve-9e7ea61f-cec1-4dad-8c5f-ac6b6970498d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le previsioni

Meteo, tempo stabile e mite almeno fino a Natale, con nebbie e smog. Freddo e neve restano lontani

L'anticiclone rimane fisso sull'Italia e secondo i meteorologi probabilmente non ci saranno particolari cambiamenti fino a Capodanno. Scarso innevamento in montagna: preoccupati gli operatori turistici

Torino avvolta nello smog (Ansa)
Condividi
Roma Tempo stabile e mite, con nebbie in pianura e smog nelle città. La neve? Resterà un miraggio. Questo, in sintesi, quello che ci aspetta almeno fino a Natale e probabilmente anche fino alla fine dell’anno. L’anticiclone rimane padrone della situazione e, nonostante le invocazioni degli operatori turistici, l’inverno appare ancora lontano.

Verde Natale 
In montagna il prossimo sarà probabilmente un verde Natale. In molte località si scierà quasi esclusivamente su neve artificiale, là dove le temperature hanno consentito di attivare gli impianti di innevamento sufficientemente a lungo. La responsabilità è dell’alta pressione, che tiene lontane sia le perturbazioni atlantiche sia le correnti fredde provenienti dal Polo e dai settori orientali.
 
Poche gocce di pioggia su Liguria e Toscana
La situazione non subirà particolari variazioni. Al Nord le giornate saranno piuttosto uggiose, mentre il cielo sarà più sereno al Centro e al Sud. Le uniche precipitazioni, di debole intensità, potrebbero verificarsi fra la Liguria e la Toscana, dove nel fine settimana dovrebbero arrivare delle nubi basse. Lunedì qualche goccia di pioggia potrebbe raggiungere anche le coste dell’Alto Adriatico. 

Stabilità fino alla fine del mese 
Secondo i meteorologi, la circolazione atmosferica non subirà particolari variazioni fino alla fine del mese. Per l’arrivo di freddo e neve, insomma, bisognerà attendere gennaio. Quando? È ancora troppo presto per stabilirlo con certezza: quando ci si allontana troppo nel tempo, i modelli non sono più affidabili.
Condividi