ITALIA
Le previsioni meteo
Lo schiaffo dell'autunno sull'Italia: fresco ovunque, piogge e temporali soprattutto al Centrosud
Domenica compromessa su buona parte del paese. Previsti fenomeni anche intensi, soprattutto sul versante adriatico. Temperature in calo anche di 10-12 gradi
Domenica perturbata
La domenica sarà compromessa in particolare sulle centrali adriatiche e al Sud. I temporali risulteranno più intensi soprattutto nel pomeriggio. Su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia non si escludono anche grandinate. Fenomeni più sparsi e isolati su Toscana, Umbria e Lazio e in generale sulla costa tirrenica. Al Nord le uniche zone colpite dai temporali saranno Emilia-Romagna e Basso Veneto, dove comunque nel pomeriggio è previsto un miglioramento.
Temperature in picchiata
Le temperature avranno un calo piuttosto netto. Sul settore adriatico e sulla Sicilia la flessione nei valori massimi potrebbe essere anche di 10-12 gradi centigradi. I venti saranno deboli al Nord, moderati al Centrosud e di burrasca su Sicilia e Sardegna.
Mercoledì nuovo peggioramento
Nella giornata di domani è previsto un miglioramento del tempo su tutte le regioni, con temperature in ulteriore flessione al Sud. Da martedì sera la nuvolosità tornerà ad aumentare al Nordovest: saranno i primi segnali dell’arrivo di una perturbazione che porterà maltempo al Centronord nella giornata di mercoledì.