POLITICA
A Milano per la conferenza Italia-America Latina e Caraibi
Renzi: "Lotta senza quartiere alla corruzione. Serve la forza delle idee"
Il presidente del consiglio parla anche di Europa "la tecnocrazia ha segnato il passo alla politica con la P maiuscola". Nel corso del suo intervento anche un tributo a Samantha Cristoforetti atterrata ieri in Kazakistan.
Il punto centrale, anche per le indagini che stanno interessando la capitale, è quello della lotta ai corrotti. Il presidente del Consiglio sottolinea che "contro corruzione e inefficienze burocratiche" occorre offrire una prospettiva.
In Ue fine "ubriatura tecnocratica"
Poi in merito all'Europa "l'ubriacatura tecnocratica sta segnando il passo alla politica con la P maiuscola" ha detto. E ancora: "Questo vale per l'America Latina ma anche in Europa dove l'ubriacatura tecnocratica sta finalmente segnando il passo".
La questione immigrazione
Sulla questione immigrazione, dopo giorni di durissima polemica da parte della Lega sulla gestione governativa del fenomeno, Renzi, seduto a fianco del Governatore della Limbardia Roberto Maroni, ha messo in guardia da chi semina paure: "Serve un ideale comune, - ha detto - serve la forza delle idee, non limitarsi a vivacchiare e vivere di paure. Quante persone, nel momento complesso che viviamo, pensano si possa fare affidamento sugli istinti più bassi vivendo di paure, minacce, inquietudini". Poi affrontando il tema della globalizzazione, torna di nuovo al tema dell'immigrazione: "La globalizzazione non può essere il pretesto per rinchiudersi. Tanti abbaiano alla luna, vivono sulle paure e pensano che la soluzione sia chiudersi a chiave in casa. Non è così".
Il tributo alla Cristoforetti
Nel corso del suo intervento Renzi ha rivolto un tributo all'astronauta Samantha Cristoforetti: "tutta Italia è stata con il naso in su perché una giovane donna di 38 anni, capitano delle nostre forze armate, è ritornata dopo 200 giorni dallo spazio, è stata la prima donna a restarci così a lungo, ha ottenuto molti record" e risultati in campo sanitario e alimentare. Tutto ciò ci rende orgogliosi di appartenere ad un paese in cui la cultura non è soltanto un museo, non è solo passato ma anche presente e futuro".