POLITICA
'Nostro messaggio solido e serio'
Renzi: comunque vadano le elezioni resterò segretario fino al 2021
L'ex premier spiega, non temo Salvini la partita è tra noi e il M5S: "chi avrà più parlamentari?". E aggiunge: "Noi non promettiamo misure shock, non promettiamo misure irrealizzabili, se gli elettori vogliono apprendisti stregoni Berlusconi e Grillo sono la risposta, se volete cose concrete invece la scelta è il Pd"
Sulla squadra, "è stato un errore demonizzare la scelta di presentare i ministri, da parte di Luigi Di Maio" ed "è stata una buona operazione di marketing. E ora gli italiani possono scegliere meglio". Ma, ha aggiunto Renzi, "la squadra migliore l'ha il M5S o l'abbiamo noi? Io mi sento più tranquillo se al Viminale c'e' Minniti o c'è una criminologa? In questi anni non c'è stato un attentato. Quindi, se posso scegliere tra una squadra e l'altra, mi sento certamente più tranquillo se al Viminale c'è Marco Minniti piuttosto che una criminologa che non conoscevo. Le criminologhe a sorpresa vanno bene per Porta a Porta".
"Oggi - ha aggiunto Renzi - abbiamo scoperto che abbiamo un buon ministro dell'Agricoltura, che i cinque stelle che hanno sempre contestato la Buona Scuola, ora mettono al ministero uno che ha lavorato alla Buona Scuola. Quando per formare la loro squadra si vanno a prendere i funzionari dei nostri ministri, parlano da soli".
Poi alla domanda "A chi regalerebbe una bustina di zucchero per addolcirsi" il segretario del Pd ha risposto: "La regalerei a Matteo Salvini, perchè alcune frasi che ha detto in questa campagna elettorale mi hanno fatto paura. Non voglio fare polemica - continua il segretario del Pd- ma questa campagna ha visto uno della Lega sparare non solo alla sede del Pd ma a sei ragazzi di colore. Non è certo colpa di Salvini, ma di un clima... Ragazzi va tutto bene, ma abbassiamo i toni, abbassate i toni, altrimenti va a finire come in America dove Trump dice 'darò le pistole ai prof...''.
Poi rivolgendosi sempre a Salvini, l'ex premier spiega, ma questa volta dagli studi di 'Omnibus': "lo vedo preoccupato per il Pd, mi fa piacere, io invece sono preoccupato di Salvini cui dico: "continuiamo ad alzare toni e a esasperare il clima? Un candidato della Lega ha sparato a Macerata alla sede del Pd e a sei persone di colore, non ho ricevuto una parola di solidarieta'. Vogliamo abbassare un po' i toni e evitare che si viva la campagna elettorale sulla paura? Volete chi semina paura? Allora votate gli altri", ha concluso il segretario dem.
Renzi infine rivolgendosi agli elettori sottolinea: "Il nostro messaggio è solido e serio, noi non veniamo a raccontarvi barzellette, Salvini e Berlusconi parlano di flat tax ma per primi sanno che le coperture non ci sono. Il Reddito di cittadinanza? Puf, da lunedì non ci sarà più. Noi non promettiamo misure shock, non promettiamo misure irrealizzabili, se gli elettori vogliono apprendisti stregoni Berlusconi e Grillo sono la risposta, se volete cose concrete invece votate il Pd". Inoltre spiega: "Chiunque del Pd verrà indicato dal Presidente della Repubblica per il Governo avrà il nostro sostegno. Queste sono elezioni, non primarie. Occhio che queste elezioni sono uno spartiacque tra chi vuole andare avanti e chi vuole andare verso un estremismo non utile al paese. Renzi infine assicura: "Qualunque sia l'esito delle elezioni "resterò segretario fino al 2021, sono le primarie a decidere il segretario del Pd".