POLITICA
Palazzo Chigi
Economia, lavoro e giustizia al centro dell'incontro Napolitano Renzi
Giornate intense per il premier prima delle vacanze: dopo l'incontro segreto con Draghi e il saluto al Papa, vertice-fiume con il Capo dello Stato: sul tavolo la situazione internazionale e l'agenda delle riforme a partire da fine mese
Giornata di incontri per Renzi
Giornata intensa per il premier, nonostante la vicinanza al Ferragosto. Nel primo pomeriggio a Fiumicino un rapido saluto a Papa Francesco, in partenza per la Corea del Sud, poi in serata a Castel Porziano dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Senza dimenticare un passaggio intermedio a palazzo Chigi per una sosta di un paio di ore e una passeggiata nel centro di Roma. Renzi, dopo essere stato in visita ai cantieri milanesi dell'Expo 2015, ha trascorso così la seconda parte della giornata, fra le massime autorità religiose e laiche. Un vero "en plein" se si considera anche l'incontro del giorno prima in Umbria con il presidente della Bce, Mario Draghi. Della visita a Castel Porziano, residenza estiva del Capo dello Stato, si parlava già da alcuni giorni. I temi trattati con Napolitano sono stati quelli legati all'attività di governo e la situazione internazionale.
Con Napolitano si parla di prossime riforme
A fine serata, il Quirinale diffonde una note e precisa che sul tavolo ci sono state le misure dell'immediato futuro: economia, lavoro e giustizie. Tutti temi su cui l'esecutivo interverrà da dopo la pausa estiva. Uno scambio di vedute, insomma, con il Capo dello Stato per aggiornarlo su quanto fatto e sull'agenda dei prossimi mesi.
Gli ultimi appuntamenti
Sul tavolo, anche il tema delle riforme, quelle che Renzi dovrà mettere in campo da fine agosto e quelle che hanno già iniziato il loro iter parlamentare, oltre al semestre italiano di presidenza Ue. Ma per il premier non finisce qui: alla vigilia di Ferragosto, il presidente del Consiglio trascorrerà un'altra giornata fitta di impegni. Sarà a Napoli, con la visita a Bagnoli, poi a Reggio Calabria e infine in Sicilia, a Gela e agli stabilimenti Fiat di Termini Imerese. L'ultima maratona prima delle vacanze, che per Renzi dovrebbero durare all'incirca una settimana.