Coronavirus
"Adesso è emergenza economica", secondo il leader di Iv
Renzi: a rischio milioni di posti, Conte dia risposte. M5s: non indebolire governo per tornaconto
Replica all'ex premier Davide Crippa, capogruppo alla Camera dei cinque stelle: al presidente Conte va il nostro sostegno e ringraziamento. Boccia: se Renzi esce e cade governo, Pd mai senza 5 stelle
Governo, M5s: Non indebolirlo per tornaconto, e si rispetto morti
"Siamo chiamati, in queste settimane d’emergenza, al senso di responsabilità, di coesione e di unità nazionale, chi tenta di indebolire il Governo per tornaconto personale, soprattutto se fa parte della maggioranza, indebolisce il Paese e la lotta che l’esecutivo e il Parlamento stanno portando avanti contro questo nemico invisibile. Al presidente Conte, che sta lavorando senza sosta, va il nostro sostegno e il nostro ringraziamento. Siamo consapevoli che la situazione è difficile per molti nostri connazionali, a causa delle chiusure temporanee dovute al lockdown, e che ci sono stati ritardi nell’erogazione della cassa integrazione o per accedere velocemente ai finanziamenti per le pmi garantiti dal decreto liquidità. Stiamo lavorando, insieme al Governo, per dare risposte a tutti e aiuti concreti" Così Davide Crippa, capogruppo alla Camera di M5S, su facebook. "Non possiamo dimenticarcene così come non possiamo dimenticarci di tutte le vittime della pandemia. Per questo motivo bisogna avere rispetto per chi non c’è più e per i loro parenti, nessuno può parlare per loro" aggiunge.
Boccia: se Renzi esce e cade governo, Pd mai senza 5 stelle
"Se cade il governo perché manca l'appoggio di Matteo Renzi? Non è ipotizzabile ed escludo categoricamente che il Pd possa dare vita ad un altro governo senza il Movimento 5 stelle". Così il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, durante la registrazione della puntata di 'Accordi e Disaccordi', il talk politico, in onda stasera sul Nove.
Renzi: Iv esce? Da Conte segnali incoraggianti Governo smetta di fare dpcm e inizi a dare soldi
"O sto insieme alla maggioranza o me ne vado? Oppure il governo smette di fare Dpcm e comincia a dare soldi". Lo ha detto Matteo Renzi in un'intervista a Zapping su Radio Uno Rai. "Mi sembra di vedere segnali incoraggianti. Il presidente del Consiglio si è reso conto che le cose non vanno sulla liquidita", aggiunge Renzi. "C'è una divisione sempre più forte tra chi è garantito e chi no, e non c'è solo l'elemento psicologico. Dopo due mesi di domiciliari mancano le certezze".
Una Fase2 a più velocita'? "Assolutamente sì", dice Matteo Renzi che, a Zapping su Radio uno Rai, sottolinea come "abbiamo dei territori che non vedono contagiati da giorni. Abbiamo una situazione che, in generale, sta migliorando". "Non sottovaluto quello che è accaduto, mi colpisce. Dicono che sottovaluto ma per carità, morire da soli, senza avere un familiare accanto... E' una cosa che spacca il cuore. Ma penso - ribadisce - che ciò che sta accadendo, e questo è il compito della politica, avrà conseguenze nei prossimi sei mesi". Dunque, segnala il leader Iv "il populismo vive di sondaggi, di attenzione a ciò che accade adesso, mentre la politica dovrebbe prevedere qualche mese prima".