POLITICA
Camera dei Deputati
Riforme costituzionali da oggi l'esame del provvedimento
I 5 Stelle saranno in aula come previsto nonostante siano "sotto choc" per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio e nonostante molti gruppi politici abbiano invece espresso l'opportunita' di sospendere l'esame del ddl Boschi.
La Lega non parteciperà al voto finale sulle riforme. "Non saremo complici di renzi e del suo governo che usa questo testo, per altro incostituzionale, per fare passerella politica". Lo annuncia il capogruppo alla Camera Massimiliano Fedriga anticipando la posizione del gruppo a Montecitorio sulla legge costituzionale in votazione oggi.
Parlando con i giornalisti Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia, ha detto che "qualcuno ha definito queste 'schiforme' ", non riforme. "Qui - dice Brunetta - siamo di fronte a una violenza, da parte di un leader che non ha vinto le elezioni, nei confronti del Parlamento e della democrazia parlamentare".
"Sinistra Italiana interverrà in dichiarazione di voto ma non parteciperà alla votazione finale sulla riforma costituzionale. Il governo e il Partito Democratico hanno voluto riformare la Costituzione da soli e da soli voteranno questo testo", ha affermato Arturo Scotto, capogruppo di Sinistra Italiana a Montecitorio.
"È una riforma - per Scotto - che pone un uomo solo al comando addirittura al di sopra della stessa Costituzione, che potrà disporre del Parlamento a sua immagine e somiglianza e che riduce lo spazio del pluralismo. È una riforma che segna una svolta negativa per il Paese. Ci vedremo al referendum di ottobre - conclude Scotto - quando la parola passerà ai cittadini e questo testo sarà bocciato dal voto popolare".