TECH
Rosetta ha chiamato casa! Sonda spaziale si 'risveglia' dopo 3 anni e manda primi segnali a Terra
Come previsto, dopo il "wakeup" che ha messo fine all'ibernazione della sonda (che studierà una cometa ai confini del sistema solare), Rosetta ha dispiegato le antenne e inviato i primi segnali verso la Terra. Gioiscono gli scienziati dell'Agenzia Spaziale Europea
La seconda operazione fondamentale è andata a buon fine. Consisteva nello spegnere il sistema per il controllo di assetto: "Durante l'ibernazione la sonda Rosetta ha ruotato intorno al suo asse, ma adesso questo sistema di controllo va spento". E' un'operazione che richiede ore. Quando sarà terminata, Rosetta potrà cominciare ad orientare i suoi pannelli verso il Sole e accenderà i sensori stellari che permettono alla sonda di orientarsi.
Solo dopo aver compiuto queste due operazioni la sonda sarà in grado di orientare la sua antenna verso la Terra e di accendere il trasmettitore di bordo.
"I tempi nei quali effettivamente avverranno tutte queste operazioni sono imprevedibili - rileva Accomazzo - in quanto dipendono dall'assetto nel quale Rosetta si trova all'inizio del 'risveglio' e dall'assetto nel quale si conclude questa fase".
sonda Rosetta
-
pessimo
-
scarso
-
medio
-
buono
-
ottimo