POLITICA
La polemica nel 70esimo anniversario della carneficina
Fosse Ardeatine, Napolitano parla di Europa. Salvini: una vergogna
Durante la cerimonia in ricordo delle 335 della rappresaglia nazista, Giorgio Napolitano parla di Europa e di "unità che si cerca di screditare o di attaccare". Va all'attacco il leghista Salvini: parole vergognose. E gioisce del successo di Marine Le Pen in Francia
"La pace non è un regalo o addirittura un dato scontato, ma una conquista, e per quanto riguarda noi e gli altri paesi europei è una conquista dovuta precisamente a quella unità europea che oggi troppo superficialmente da varie parti si cerca di screditare e attaccare".
E ancora, il capo dello Stato ribadisce: "Dobbiamo ricordare quello che abbiamo vissuto in Italia ed in Europa e che non si può giocare con queste posizioni che tendono a screditare il nostro patrimonio di lotta per la libertà".
Il riferimento di Giorgio Napolitano è al successo del partito di estrema destra di Marine Le Pen alle amministrative francesi. Parole che, su Facebook, fanno infuriare il leghista Matteo Salvini che invece plaude al successo del Front National. "Da Napolitano parole vergognose: usa le Fosse Ardeatine per attaccare chi “superficialmente” scredita e attacca l’Ue. I dinosauri e gli Euro-Burocrati hanno paura! Dalla Francia arriva un vento di Libertà, il 25 maggio l’incubo di Napolitano, Merkel e dei tifosi dell’Euro diventerà realtà: un’altra Europa è possibile".