ITALIA
164 migranti furono tenuti sulla nave per 19 giorni
Open arms, Salvini verso il processo. Il Senato decide oggi
Votazione aperta sulla relazione della Giunta per le elezioni e le autorizzazioni a procedere per decidere se mandare Salvini a processo. Il risultato dello scrutinio si conoscerà alle 18 di oggi.
Buongiorno dal #Senato, che oggi vota su un nuovo processo a mio carico riguardo il caso #OpenArms.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) July 30, 2020
È agli atti, ho fatto il mio dovere, ho la coscienza a posto: sempre avanti a testa alta e grazie per tutti i vostri messaggi di sostegno, Amici. pic.twitter.com/9bd6AS4F27
"Processare Matteo Salvini per aver difeso i confini italiani dall'immigrazione illegale è semplicemente scandaloso. Fratelli d'Italia voterà compattamente, e convintamente, contro l'autorizzazione a procedere. La sinistra impari a battere i suoi avversari nelle urne, se ne è capace. Forza Matteo". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, su Facebook.
Renzi,votiamo a favore processo Salvini
"Noi voteremo a favore dell'autorizzazione a procedere nei confronti Salvini". Lo afferma illader di Iv Matteo Renzi in Aula al Senato.
Salvini. "Renzi passato da De Gasperi a Scilipoti"
"Preferisco l'assenza del M5S alle allegre supercazzole di Renzi e compagnia. E' passato dall'avere come modello De Gasperi a comportarsi come uno scilipoti qualunque". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo nell'aula del Senato che tra poco voterà la richiesta di autorizzazione a procedere nei suoi confronti nell'ambito della vicenda Open Arms.
Urne aperte
E' iniziato, al Senato, il voto sul processo a Matteo Salvini. I senatori hanno tempo fino alle 18 per esprimersi, a voto palese. Palazzo Madama dovrebbe comunicare il risultato per quell'ora, con l'asticella della maggioranza fissata a quota 160. Per il sì al processo (dicendo 'no' alla relazione Gasparri
che chiede di rigettare la richiesta della magistratura siciliana) la maggioranza: M5S, Pd, Iv e Leu (sulla carta 153 voti). Contrari al processo i partiti del centrodestra: Lega, Fdi e Fi, in totale 136 no al processo. Poi ci sono i voti del gruppo misto (33).
Come previsto dal regolamento del Senato "i senatori possono votare per tutta la durata della seduta e per quella della seduta pomeridiana prevista per lo stesso giorno mediante votazione nominale con scrutinio simultaneo ovvero, successivamente, dichiarando il voto ai segretari". "Nell'intervallo tra le due sedute, i documenti di scrutinio sono custoditi sotto la vigilanza dei segretari", si legge nel testo del
Senato.