ITALIA
La Procura ha aperto un'inchiesta
Sisma, crolla scuola ad Amatrice. Il sindaco: per i tecnici era a posto
"Dopo il terremoto dell'Aquila facemmo venire i tecnici per verificare se la scossa, che qui si è sentita molto forte, avesse messo a repentaglio la stabilità dell'edificio - spiega Sergio Pierozzi - E la scuola è risultata a posto"
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha assicurato che il caso "sarà oggetto di indagine". Sulla vicenda è intervenuta anche Antonietta Centofanti, del Comitato Familiari Vittime Casa dello Studente, lo stabilie di via XX Settembre a L'Aquila nel quale, durante il sisma del sei aprile 2009, morirono 7 studenti e un giovane vigilante: "Qualcuno dovrà spiegare - incalza - il perchè di questo crollo, una volta seppelliti i morti. Il dolore e la disperazione continueranno a lungo. Ma deve sopraggiungere anche la rabbia, perche' se questa ennesima tragedia si fosse verificata il 24 settembre alle ore 9,00, anziche' il 24 agosto, ore 3,36 noi avremmo perso diverse generazioni di ragazzi".
Il sindaco di Amatrice - riguardo al liceo della cittadina, sempre a seguito del sisma del Capoluogo abruzzese - ha ricordato: "nonostante non fosse di mia competenza io lottai perchè i ragazzi non rientrassero in quella struttura pericolosa. E ora mi dovrebbero fare un monumento per quel container che può ospitare il centro operativo della protezione civile per i soccorsi perchè è l'unica struttura rimasta agibile".