Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/scuola-preside-Piano-estate-Personale-provato-a-ogni-esercito-serve-il-riposo-a2dce0e9-2a81-41b7-8447-26e94b57ea87.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La replica

​Scuola, Presidi: "Piano estate? Personale provato, a ogni esercito serve il riposo"

Condividi
"Condividiamo il significato politico e il valore sociale del Piano estate 2021, specie con riferimento ai soggetti meno tutelati e, quindi, più colpiti dai nefasti effetti della pandemia. Non possiamo ignorare però che l’organizzazione del piano è affidata al personale scolastico, estremamente provato da un anno scolastico terribilmente faticoso. Qualsiasi esercito ha bisogno di riposarsi tra una battaglia e l’altra e questo principio è valido anche per la scuola".

Così Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, dopo un incontro a distanza con il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, dedicato ai principali temi riguardanti i dirigenti scolastici.

“Sappiamo bene che i colleghi assicureranno, come hanno sempre fatto, il loro impegno per il Paese con lo straordinario senso di responsabilità che li contraddistingue ma chiediamo che questo sforzo sia adeguatamente compreso e valorizzato dall’Amministrazione - aggiunge -.  Non possiamo fare a meno di evidenziare, infatti, che l’attuazione del Piano Estate richiede ai dirigenti un surplus di lavoro mentre essi nutrono numerose ragioni di grave insoddisfazione”.

“Abbiamo illustrato al ministro Bianchi le questioni che non possono subire ulteriori differimenti e ricordato che, ora il Paese ci chiede di continuare a svolgere un ruolo fondamentale per il futuro dei nostri giovani, la dirigenza non sia lasciata sola”, conclude.
Condividi