ITALIA
Galletti: da Cdm 50 milioni per emergenza, poi altre risorse
Sisma. Autorità: sospeso il pagamento delle bollette acqua-luce-gas
La sospensione dei pagamenti è un primo provvedimento di urgenza, in vista di nuovi interventi dell'Autorità che possano prevedere anche l'eventuale introduzione di agevolazioni di natura tariffaria come già fatto per il terremoto in Abruzzo del 2009 e per quello in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto del 2012
Il provvedimento riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici, come individuati da successivi provvedimenti delle autorità competenti. La misura verrà applicata dalla data di emanazione da parte delle autorità competenti dei provvedimenti per l'identificazione dei Comuni danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto e successivi, e dei provvedimenti straordinari che verranno adottati dal Governo a sostegno delle popolazioni interessate dagli eventi sismici.
Galletti: 50 milioni solo per super-emergenza, poi altre risorse
I 50 milioni decisi ieri dal Cdm (oltre al blocco delle tasse) per i paesi terremotati "non sono gli unici che stanzieremo, servono solo per gli interventi di super emergenza. Adesso bisognerà fare la conta dei danni con i sindaci e le regioni, la quantificazione e poi si interverrà con ulteriori fondi e provvedimenti. Ieri abbiamo cominciato un percorso". Così il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti ad "Unomattina estate" su Raiuno spiegando che "la primissima decisione del cdm è stata l'apertura dello stato di emergenza che è un adempimento previsto dalla legge vista l'entità del disastro e per dare un segnale di vicinanza alle popolazioni" colpite dal sisma.
Per il ministro questi 50 milioni "sono investimenti per la ricostruzione e sono fondi che devono essere esclusi dal patto di stabilita' e crescita" che riguarda i paesi europei. "E' un discorso da fare nelle prossime ore". Galletti ha aggiunto che sarà a Firenze per incontrare il commissario all'Ambiente Karmenu Vella "ed e' un tema che porrò anche a lui. Se vogliamo avere un territorio piu sicuro - ha rilevato il ministro - questi interventi vanno esclusi dal patto di stabilità". Ma non vanno esclusi "solo interventi emergianziali ma bisogna escludere anche interventi di prevenzione per la manutenzione e la tutela del territorio. E' un tema che ha tutta l'Europa"