Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/slitta-arrivo-vaccini-Pfizer-in-alcuni-paesi-Ue-003ad9ab-78f0-40fe-9da1-d693c0a81a57.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Spagna: "Slitta arrivo vaccini Pfizer". Attese in Italia 470mila dosi

Rischia di slittare a causa del maltempo la consegna che era prevista domani nelle regioni italiane. A quanto si apprende, la casa farmaceutica informerà domani le strutture preposte su eventuali ritardi, con slittamenti anche di un giorno

Condividi
L'arrivo delle 350 mila dosi di vaccini, atteso per oggi, è slittato in Spagna di un giorno a causa di problemi logistici della Pfizer in Belgio. Lo ha annunciato il ministro della sanità Salvador Illa precisando che il ritardo, per le stesse ragioni, riguarda anche altri sette paesi europei, senza citare di quali si tratti. La notizia viene riportata dai media spagnoli precisando che il problema logistico è stato già risolto e la consegna avverrà domani. 

E' attesa tra stasera e domattina la distribuzione delle nuove dosi del vaccino anti-CovidPfizer/BioNTech. Lo spiegano all'Adnkronos Salute dallo staff del commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri, informando che si stanno prendendo contatti con l'azienda per avere conferma degli orari d'arrivo previsti per i carichi contenenti il prodotto scudo.

Dopo il V-Day e l'arrivo delle quasi 10mila dosi, ci sarà domani in italia un nuovo carico: 450mila dosi del vaccino Pfizer. Viste le avverse condizioni  meterologiche, è possibile che in alcune regioni arrivino, in ritardo, il 30 dicembre.  Prefetti e comitati provinciali per l'ordine pubblico sono coinvolti per la sorveglianza e la scorta dei vaccini nel corso della distribuzione nei vari territori 

Dopo la segnalazione del ministero della Salute spagnolo che ha parlato di un lieve ritardo per le consegne nel proprio Paese, confermato da Pfizer Spagna che ha spiegato di essere stata informata questa notte dal suo stabilimento di Puurs (Belgio) di "un ritardo nelle spedizioni in 8 Paesi europei, compresa la Spagna, a causa di un problema nel processo di carico e spedizione", la struttura commissariale italiana riferisce "di non aver ricevuto finora comunicazione di un cambiamento" nei programmi di consegna.

"Ma ci stiamo informando per essere certi. Per la seconda tranche è prevista la consegna da parte dell'azienda farmaceutica Pfizer direttamente ai 300 siti incaricati della vaccinazione sul territorio nazionale", ricordano dall'entourage del commissario. La "data già in partenza prevista con certezza per il completamento delle consegne a tutti i siti è comunque domani".

"Pfizer Spagna segnala di essere stata informata ieri sera dal suo stabilimento in Belgio del ritardo nelle spedizioni a otto paesi europei, compresa la Spagna, a causa di un problema nel processo di carico e spedizione", aveva spiegato stamane il ministero in un comunicato stampa.

Le prime 9.750 dosi del vaccino Pfizer e BioNTech sono arrivate in Spagna sabato dal Belgio in due contenitori, gli stessi che sono stati inviati a ciascuno Stato membro dell'Unione Europea per questa "prima consegna simbolica", come spiegato questa domenica dal Ceo di Pfizer Spagna, Sergio Rodríguez. Questa prima consegna di vaccini doveva essere ampliata  con altre 350.000 dosi, una quantità che verrà ricevuta ogni lunedì per le prossime 12 settimane fino a raggiungere un totale di 4,5 milioni.
Condividi