Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/sondaggio-istitutopiepoli-italiani-approvano-misure-governo-e-lockdown-7c6daaa3-9bee-460e-93b0-b19a96c9ec0d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Istituto Piepoli

Sondaggio: il 90% degli italiani approva l'estensione del lockdown

La curva dei contagi e il numero delle vittime i temi più seguiti; il ricovero di Boris Johnson in ospedale interessa l'1% degli italiani

Condividi
Gli italiani nell'emergenza coronavirus sono sempre più soddisfatti dell'azione del governo, in particolare del premier Conte, mentre restano critici con la risposta che l'Europa sta dando alla crisi.

Il tema che li attira di più è quello dell'andamento della curva dei contagi e del numero delle vittime, quello che li colpisce di meno è il ricovero di Boris Johnson in ospedale.

E' il quadro che emerge dallo studio dell'Istituto Piepoli "Il barometro #insiemeoltreilvirus",  uno studio che ha lo scopo di monitorare, ogni settimana, il sentiment dell'opinione pubblica rispetto all'evoluzione del fenomeno covid-19.

Più fiducia nel governo, Conte il più popolare  
Cresce la fiducia nel governo e il leader più apprezzato è il premier Giuseppe Conte (68%), che supera di un punto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (67%) al vertice del gradimento degli italiani. Complessivamente, al governo viene dato un gradimento del 66%.

Bene le misure per l'emergenza
Un consenso cresciuto progressivamente in 6 giorni, dal 24 al 30 marzo, visto che si partiva dal 38%. il 76% del campione dà un giudizio positivo sulle azioni messe in campo per fronteggiare l'epidemia nel paese (nel nord ovest riscuote un 72% di consensi, nel nord est il 73%, l'80% al centro, 77% al sud e nelle isole), mentre quelle di natura economica anti-crisi ricevono un gradimento del 60% (i più contenti nel centro Italia, 64%, il 56% nel nord ovest, il 57% nel nord est, il 59% a sud e nelle isole).

Lockdown oltre il 13 aprile 
iI 90% degli italiani è favorevole a che le misure di contenimento anti contagio, il lockdown, si protraggano oltre il 13 aprile: ben due terzi, il 61%, è 'molto favorevole', mentre il 29% 'abbastanza'. solo il 2%% è 'totalmente contrario' al protrarsi dell'obbligo di restare a casa. 

L'Europa non convince la maggioranza 
Quasi sei italiani su 10 vorrebbero un'europa unita, il 55% (i contrari sono il 34%), ma pochi di loro sono soddisfatti per come l'Unione sta rispondendo ai bisogni dei paesi più colpiti dal virus:  per il 42% sta facendo 'poco', per il 41% 'nulla' e solo per il 14% 'abbastanza'.

Per il 64% degli italiani l'emergenza coronavirus comporterà degli effetti negativi per l'Ue, mentre solo per il 15% saranno positivi.

Paesi che aiutano
Il paese che gli italiani vedono come quello che li sta aiutando di più è la Cina (52%), seguita da lontano dall'Albania (18%) e dalla Russia (9%). Solo per il 3% sarebbero gli Usa.

Meno timore del contagio 
Cala leggermente negli ultimi giorni la paura del contagio: dal 71 si passa al 67%. Quelli più preoccupati sono nelle isole con la punta al 70% nell'ultimo periodo. Leggermente in controtendenza è il nord ovest, la zona più colpita dal covid, dove la percentuale di chi teme il contagio passa dal 63% del 9 marzo al 69% del 23 dello stesso mese.

Gli argomenti di interesse
Il 48% del campione intervistato - rappresentativo della popolazione italiana sopra i 18 anni, segmentato per sesso, età e collocazione geografica - è interessato alle notizie sulla crescita dei contagi e dal numero delle vittime, mentre il 13% ha rivolto la sua attenzione alle manifestazioni di solidarietà come l'arrivo dei medici albanesi. Il 7% ha a cuore il dibattito nell'Unione europea sui coronabond e soltanto l'1% le sorti del premier britannico Boris Johnson ricoverato in ospedale.
Condividi