POLITICA
Informativa al Parlamento del ministro dello sport
Spadafora: "Il calcio riaprirà solo in sicurezza". Allenamenti al via dal 18 maggio
"Abbiamo sempre mantenuto la linea di prudenza e se il campionato riprenderà dovranno essere adempiute alcuni compiti fondamentali. Nel calcio non ci può essere distanza ed è fondamentale ci sia l'autoisolamento in caso di positività". E sulle palestre il ministro dello sport ha detto: "Proporrò la riapertura per il 25 maggio"
Così il ministro dello sport Vincenzo Spadafora nell'informativa alla Camera ha annunciato la ripresa degli allenamenti collettivi. "Ora se il campionato riprenderà come tutti auspichiamo, sarà grazie al fatto che ci saremmo arrivati mettendo tutto e tutti in sicurezza e non con la fretta irresponsabile o strumentale di chicchesia. Del resto la forte richiesta di ripresa del campionato era del tutto in netto contrasto con una situazione emergenziale".
"Il campionato di calcio riprenderà, se riprenderà, solo se saranno state adempiute una serie di misure, ovvero misure di sicurezza e il protocollo". Così il ministro dello sport Vincenzo Spadafora nell'informativa al Senato. "La sottovalutazione ha portato alla quarantena per molte squadre, vogliamo evitare situazioni di questo genere".
Figc spinge per il 13 giugno
Ora tutti attendono la decisione finale del Governo, che, stando alle ultime dichiarazioni di Spadafora, dovrebbe arrivare la prossima settimana e dipenderà dalla curva dei contagi. Poi, il 25 maggio, la Figc dovrà comunicare alla Uefa il nuovo calendario della ripartenza che dovrà terminare improrogabilmente entro il 3 agosto per lasciare spazio alla Champions e all'Europa League.
Ripartendo il 13 giugno ci sarebbe spazio anche per giocare le semifinali di ritorno e la finale di Coppa Italia. Alla fine del campionato mancano 12 giornate, più quattro recuperi: Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Torino-Parma. Un tour de force perché, come prevede il
nuovo protocollo, in caso di positività di un giocatore sarà messa in quarantena per due settimane tutta la squadra.
I centri sportivi apriranno entro 25 maggio
"Proporrò di aprire i centri sportivi al massimo entro il 25 maggio e abbiamo avviato un protocollo al Comitato tecnico-scientifico. Dobbiamo fare in modo che tutte le strutture abbiano la possibilità di riaprire e far sì che il protocollo sia adattabile. Metteremo a disposizione delle risorse per attuare i protocolli. E' stata destinata alle federazioni delle risorse del 5% per sport di base e ora quei soldi, 17 milioni, saranno destinati a sanare e attuare i protocolli".
Per lo sport 1 miliardo di risorse complessive
"Complessivamente tra risorse ordinarie e straordinarie arriviamo a circa un miliardo di euro di risorse complessive. Tra queste, il bonus ai lavoratori sportivi. Ad oggi è già stato dato il bonus ad oltre 75.000 lavoratori sportivi". "Riguardo alla riapertura del bando sport e periferia, abbiamo raddoppiato il fondo con 140 milioni di euro. Ci sarà poi anche il voucher per le palestre", ha detto Spadafora al Senato. "Lo sport - ha aggiunto - potrà trarre da questo dramma anche una occasione per rigenerarsi"
Nel calcio non ci può essere la distanza necessaria
"Abbiamo sempre mantenuto la linea di prudenza e se il campionato riprenderà dovranno essere adempiute alcuni compiti fondamentali. Nel calcio non ci può essere distanza ed è fondamentale ci sia l'autoisolamento in caso di positività", ha detto il ministro dello sport e delle politiche giovanili, Vincenzo Spadafora, nel corso dell'informativa in Senato, in merito all'obbligo di quarantena di tutta la squadra nel caso di una sola positività al coronavirus deciso dal Cts per la ripresa degli allenamenti delle squadre di Serie A.
Maratona web con i giovani ad inizio giugno
"I ragazzi e le ragazze hanno davanti la sfida del dopo, di come riorganizzare la loro vita e le relazioni dopo l'emergenza sanitaria. A tal fine abbiamo convocato per la prima settimana di giugno una grande assemblea, una maratona web con migliaia di ragazzi rappresentativi di tutte le realtà associative e culturali del Paese", ha detto il ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, nell'informativa al Senato. "Vogliamo discutere di un programma di azioni che il Governo si impegnerà a sostenere per far sì che i ragazzi si possano sentire protagonisti di questa nuova fase", ha aggiunto.
In Dl rifinanziamento bonus collaboratori
Il bonus per i collaboratori sportivi è già stato riconosciuto a oltre 75mila lavoratori. Con il dl Rilancio sarà rifinanziato per essere riconosciuto automaticamente per il prossimo mese e anche per distribuirlo ad altri 43mila collaboratori che avevano fatto richiesta a marzo ma sono stati esclusi.