La riapertura
Speranza: "Prudenza, poi allentare e superare il coprifuoco"
Oggi Cabina di regia. Salvini: ci aspettiamo nuove riaperture
"E' bello rivedere il pubblico in sicurezza ad una manifestazione sportiva. Possiamo proseguire con ragionata fiducia verso le graduali riaperture delle altre attività, mantenendo la necessaria prudenza. Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco".
Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la visita agli Internazionali d'Italia di Tennis al Foro Italico di Roma.
"Questo è possibile grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione, leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese", ha concluso.
Oggi la Cabina di regia potrebbe decidere di posticipare il coprifuoco fino a mezzanotte, tema al centro del dibattito politico di queste ore. Intanto, sul fronte delle riaperture, cade l'obbligo di quarantena per chi viene dall'Ue e da domani le regioni potranno aprire alle vaccinazioni degli over 40. A giugno, secondo quanto detto dal commissario per l'emergenza, Figliuolo, "si potrà imprimere più velocità alla campagna di vaccinale".
Salvini: domani ci aspettiamo nuove riaperture
“Grazie all’insistenza della Lega il 26 aprile riaprirono tante attività, e qualcuno annunciava disastri. Risultato, da allora 9.551 ricoveri in meno, 1.083 terapie intensive in meno, 326.864 guariti in più. Dalla riunione di domani quindi ci aspettiamo riaperture e ripartenza, lavoro e libertà, all’aperto e al chiuso, di giorno e di sera! Fidiamoci degli italiani #nocoprifuoco”. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini.
Di Maio: "E' ora di superare il coprifuoco"
"I dati ci dicono che ora è il momento di superare il coprifuoco: il bollettino di oggi è in netto miglioramento. Per la prima volta da ottobre le vittime scendono sotto quota 100 e i contagi si fermano a circa 5700. L'obiettivo ovviamente deve essere quello di azzerare tutto, ma nel frattempo iniziamo a vedere i primi effetti" delle vaccinazioni.
Lo scrive, su Facebook, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Lo dobbiamo fare anche per diventare davvero attrattivi per i turisti stranieri e permettere ai ristoratori e commercianti di lavorare al meglio, per sfruttare il potenziale dell'estate e rimettere in moto l'economia del paese".
"Da uno studio pubblicato dall'Istituto superiore di sanità emerge anche l'efficacia del vaccino: 35 giorni dopo la somministrazione della prima dose il rischio decesso per covid cala del 95%, il rischio ricovero del 90% e quello di contrarre l'infezione dell'80%. Questi dati ci dicono che ora è il momento di superare il coprifuoco. Andiamo verso una nuova normalità e stiamo per riconquistare tutte le nostre libertà".