Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/spotify-italia-un-anno-compleanno-musica-gratis-per-tutti-internet-fedez-jovanotti-ligabue-04989240-1868-49ee-8f66-8e0cb4878ba4.html | rainews/live/ | true
TECH

In 12 mesi ascoltati 7.500 anni di musica

Buon compleanno Spotify Italia

Uno fra i principali servizi di musica in streaming on demand festeggia il suo primo anno in Italia. Dal momento del lancio a oggi, gli utenti italiani hanno ascoltato oltre 65 milioni di ore di musica e creato oltre 15 milioni di playlist

Il simbolo di Spotify
Condividi
di Carlotta Macerollo Spotify Italia compie un anno: uno dei principali servizi musicali in streaming on demand del mondo, nato in Svezia nel 2008 e con un catalogo di oltre 20 milioni di brani, è sbarcato in Italia il 12 febbraio del 2013. Dopo 12 mesi, gli utenti italiani hanno ascoltato oltre 65 milioni di ore di musica e creato complessivamente oltre 15 milioni di playlist.

In un anno ascoltati 7.500 anni di musica
L'arrivo di Spotify nel nostro Paese ha dato un forte impulso all'industria della musica digitale, come evidenziano anche i dati Fimi. La musica digitale, infatti, mostra nel 2013 un trend di crescita del 18%, con addirittura un +182% per quanto riguarda i servizi di abbonamento in streaming, come appunto Spotify, che rappresentano complessivamente il 18% del segmento musicale.

La guerra alla pirateria
"Il successo con cui Spotify è stato accolto in Italia ci ha accompagnati nel corso di tutto il primo anno e siamo entusiasti di avere avuto questa risposta da parte del mercato", dichiara Veronica Diquattro, Responsabile del Mercato Italiano di Spotify. "Gli utenti italiani, infatti, si sono tuffati nel nostro catalogo di oltre 20 milioni di brani, scoprendo nuova musica, creando playlists e facendo di Spotify la colonna sonora della loro vita".
"Crediamo fortemente che Spotify possa dare un grande contributo al mercato musicale, aiutando a combattere la pirateria e avvicinando sempre più utenti allo streaming e al consumo digitale di musica. I dati mostrano chiaramente - conclude - che in Italia siamo sulla strada giusta".

I Beatles sono assenti
Lo stesso catalogo di Spotify si è allargato di numerosi artisti nel corso di questi 12 mesi, come per esempio i Led Zeppelin. I grandi assenti sono i Beatles però, legati ad un contratto "esclusivo" con il servizio di download digitale di Apple, iTunes. 

Gli artisti più ascoltati
Tra gli artisti internazionali più ascoltati dominano i Daft Punk, seguiti da Avicii e Macklemore & Ryan Lewis, mentre tra gli italiani Jovanotti ha la meglio su Fedez e Ligabue. Sulla scia del successo internazionale, la canzone più riprodotta è stata Can't Hold Us di Macklemore e Ryan Lewis - feat. Ray Dalton, seguita da Wake Me Updi Avicii e da Get Lucky dei Daft Punk. Per quanto riguarda gli album, gli utenti hanno premiato un artista di casa nostra: è Fedez con Sig. Brainwash - L'arte di accontentare a vincere la battaglia con l'onnipresente duo francese e il loro Random Access Memories e Night Visions degli Imagine Dragons.
Condividi