Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/tav-migliaia-in-piazza-a-torino-per-dire-si-alla-torino-lione-lega-rispettiamo-impegni-ma-va-fatta-3d57bcf0-cd6e-4404-8804-20b2caad8d65.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Organizzatori ai 5Stelle: "Pochi in piazza? Venite a vedere"

Tav. Migliaia in piazza a Torino per dire sì. Lega: "Va fatta". M5s: "stop se costa troppo"

"Da Torino parte un messaggio forte e chiaro che riguarda tutta l'Italia". Così, da una piazza Castello già gremita, il presidente dell'Unione Industriale di Torino Dario Gallina. "Un messaggio - dice - per le grandi opere di collegamento verso l'Europa, per il nostro futuro, delle nostre imprese, per il lavoro e le future generazioni". Il sindaco Chiara Appendino. "Accolgo critiche. Mie porte aperte"

Condividi
Migliaia di persone si sono ritrovate stamattina in piazza Castello, a Torino, per partecipare alla manifestazione a favore della costruzione della Tav promossa dal gruppo Facebook "Si, Torino va avanti". In piazza esponenti di più forze politiche, che si oppongono alla posizione della giunta Appendino sulla linea ad alta velocità per il trasporto delle merci.

Il gruppo "Si, Torino va avanti" è nato qualche giorno dopo l'approvazione in Consiglio comunale dell'ordine del giorno con il quale il Comune ha espresso ufficialmente la propria contrarietà alla Tav. Stamattina in piazza non si sono visti simboli di partito, ma solo bandiere dell'Europa e centinaia di cartelli con la scritta "Si Tav". 

Braccio di ferro Lega-M5s
Tante persone in piazza, dunque, ma la distanza tra le due forze di governo Lega-M5s resta. Centinaio - come il resto del suo partito - asserisce cha l'opera va realizzata, mentre i grillini con Di Stefano, mettono i paletti: "Se costa troppo va fermata".

In piazza anche parlamentari Lega. Centinaio: "Secondo noi si fa"
"Rispettiamo gli impegni assunti con M5S, che ha chiesto un approfondimento sulle modalità di realizzazione dell'opera attraverso un'analisi costi e benefici, ma ribadiamo con forza che l'opera va realizzata". Lo affermano i parlamentari della Lega eletti in provincia di Torino. "La nostra partecipazione alla manifestazione è innanzitutto un segno di rispetto e di attenzione verso il mondo produttivo e imprenditoriale piemontese che oggi ha deciso di scendere in piazza e che manifesta evidentemente un disagio". Il ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio: "Sono convinto che la Tav sia una struttura che serve e secondo noi della Lega la Tav si fa". 

M5s: "Se costa troppo non si farà"
"Questione Tav: è fondamentale la democrazia così come la partecipazione, ma bisogna essere chiari e sinceri con i cittadini. Chi sostiene questo governo deve ricordare ai torinesi che stiamo valutando costi-benefici dell’opera, così come scritto nel contratto. Se l’analisi ci dirà che fare l’opera è un sacrificio economico, e dunque comporterà un grosso debito per gli italiani, l’opera chiaramente non si farà". Lo afferma Manlio Di Stefano, sottosegretario M5S agli affari esteri.

Sindaco Appendino: "Accolgo critiche, mie porte aperte"
"Oggi, in piazza Castello - al netto delle diverse sensibilità politiche - sono state sollevate delle critiche, che accolgo, ma c'erano anche molte energie positive". Lo scrive sul suo blog la sindaca di Torino Chiara Appendino. "Sono stati proposti alcuni punti per il futuro della Città che sono in buona parte condivisibili, anche perché rispecchiano ciò che come Amministrazione abbiamo fatto fino ad oggi e ancora intendiamo fare nei due anni e mezzo di mandato che abbiamo davanti a noi. Sono pronta a discuterne già dalla settimana prossima". 

Una delle promotrici dell'iniziativa: "la città deve riprendere le redini degli eventi"
"Piazza Castello è piena, come ci aspettavamo. La nostra è iniziativa per dire sì alla Tav Torino-Lione, ma anche a tante altre cose importanti. La città deve riprendere le redini degli eventi. Aspettiamo le risposte della sindaca Appendino". Così Adele Olivero, una delle sette donne manager che hanno promosso la manifestazione 'Sì, Torino va avanti'. "Non abbiamo ancora numeri ufficiali - ha aggiunto -, ma piazza Castello tiene 30-40 mila persone e questa mattina è piena. Alla consigliera M5s Viviana Ferrero che diceva che in piazza ci sarebbero stati solo anziani disperati e madamine, dico di guardare questa piazza piena". 

Presidente Unione Industriale di Torino: "Messaggio forte per l'Italia"
"Da Torino parte un messaggio forte e chiaro che riguarda tutta l'Italia". Così, da una piazza Castello già gremita, il presidente dell'Unione Industriale di Torino Dario Gallina parla della manifestazione 'Sì Torino va avanti' che sta prendendo il via. "Un messaggio - dice - per le grandi opere di collegamento verso l'Europa, per il nostro futuro, delle nostre imprese, per il lavoro e le future generazioni. La Torino-Lione e il Terzo Valico possono determinare la centralità dell'Italia in Europa e chi ha la responsabilità di governo può e deve avere la statura politica di cambiare decisioni e idee se non sono coerenti con il futuro del Paese". 

Chiamparino: Sì del Piemonte è inequivocabile 
"La manifestazione di oggi ha inequivocabilmente chiarito che Torino e il Piemonte vogliono laTav, e vogliono il collegamento con l'Europa, senza barriere". Così il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. "A questa piazza - prosegue - il Governo deve dare risposte chiare,inequivocabili e in tempi rapidi, perché la pazienza e la disponibilità a sentire un giorno una cosa e l'altro giorno ilsuo contrario, stanno finendo". 
Condividi