Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/tav-sottosegretario-garavaglia-numeri-in-favore-sono-incontrovertibili-d601d245-8424-42a8-a301-b74d508035ad.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Toninelli: anche Salvini vedrà l'analisi costi-benefici

Tav, sottosegretario Garavaglia: numeri in favore sono incontrovertibili

Il presidente piemontese Chiamparino: "Il Governo decida sulla Tav"

Condividi
"Sono in contatto con decine di professori, i nostri dati non sono giusti, sono giustissimi. Quando vedremo lo studio dei 5 Stelle potremo discutere". Così il vice ministro dell'Economia, Massimo Garavaglia, sulle perplessità M5s circa l'analisi Lega sui costi-benefici della Tav. "Secondo noi i numeri sono incontrovertibili: andare da Torino a Parigi, da Milano a Parigi in quattro ore, perché no? E far passare le merci sui treni anzichè sui Tir come succede dove abito io, rispetto alla Svizzera, perché no? Noi siamo per non inquinare, siamo per togliere il pm10 dalla Val Padana. Non è difficile". Il sottosegretario della Lega Massimo Garavaglia è stato interpellato a margine di una conferenza stampa alla Camera.

Toninelli: Salvini vedrà analisi costi-benefici
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, a Mattino cinque, ha risposto ad una domanda sulla posizione del vicepremier della Lega secondo cui i dati dicono che l'opera va completata. "Anche Salvini, con cui ho un ottimo rapporto - ha detto Toninelli - vedrà l'analisi costi-benefici" sulla Tav, "sederemo ad un tavolo e prenderemo una decisione nel rispetto del contratto di governo. I conti che ha fatto Salvini, quando ci incontreremo bevendo un caffè, glieli chiederò anche io, perché non corrispondono a quelli effettivi". Rispetto alla conclusione dell'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione "prima di renderla pubblica", rimarca Toninelli, "poiché si tratta di un trattato internazionale italo-francese, sarà condivisa" con la ministra francese e la commissaria Ue. "Chiunque può parlare, ma prima di tutto parlano i numeri", ribadisce il ministro.

Chiamparino sollecita decisione Governo
Infine sulla Tav ha preso la parola anche il presidente piemontese Sergio Chiamparino. "Salvini verrà a Chiomonte a portare la sua solidarietà alle forze dell'ordine, è giusto, l'ho fatto anche io - ha detto Chiamparino - ma si ricordi che chi tira le bombe carta sono gli amici degli amici del suo alleato al governo. Ogni rinvio sulla Tav è una mancanza di rispetto anche del lavoro finora fatto dalle forze dell'ordine". Chiamparino ha infine sollecitato il vicepremier: "Porti a Chiomonte anche la decisione del governo sulla Tav. La propaganda è a zero".
Condividi