ITALIA
Lo stabile di sette piani al Flaminio
Terremoto a Roma. Crepe su scala interna: evacuati 28 appartamenti
E' stata dichiarata inagibile anche un'ala di un fabbricato a piazzale Aldo Moro. Si tratta dello studentato Santa Caterina. In una facciata è stato rilevato un evidente fenomeno fessurativo su tutta la verticale
Scuole chiuse. Se verifiche ok riapertura il 2 novembre
Tutte le scuole di Roma sono rimaste chiuse. Tecnici del Comune sono al lavoro per verificare danni e stabilità delle strutture. "Il problema di sicurezza c'è in tutta Italia perché abbiamo costruzioni anche molto vecchie - dice il sindaco Virginia Raggi - Adesso dobbiamo capire effettivamente quale sia lo stato di queste strutture. Questo si potrà accertare dopo indagini più approfondite. Parlare oggi è prematuro, l'importante è avviare questo percorso, non possiamo più tergiversare". Raggi aggiunge che il piano di evacuazione della città è "fermo al 2008 e già ci siamo attivati per rinnovarlo e aggiornarlo". Lo stesso sindaco ha visitato una scuola romana, un istituto comprensivo di Tor Bella Monaca, insieme al vicesindaco Daniele Frongia e all'assessore alla Scuola Laura Baldassarre. Anche l'università La Sapienza oggi è rimasta chiusa per verifiche sugli edifici.
La viabilità. Domani riapre tratto tangenziale
I controlli effettuati sulla Tangenziale."Non sono state evidenziate criticità" nel tratto Verano/Viale Castrense. E la corsia in direzione Viale Castrense riaprirà domani mattina, mentre rimarrà chiusa la rampa di accesso da via Prenestina che richiede un piccolo intervento di riparazione della pavimentazione. Stamane è stato chiuso Ponte Mazzini, al centro di Roma, a causa di una crepa e perdite d'acqua: le banchine sono state interdette con barriere mentre è stata creata una corsia a senso unico al centro del ponte per il passaggio di mezzi pubblici e veicoli. Il transito fluviale in quel tratto del fiume Tevere non è stato interdetto, ma i battelli non possono fermarsi sulle banchine. Durante la notte - fanno sapere i vigili - è prevista una nuova chiusura totale del ponte per consentire lo svolgimento dei lavori da parte del personale Acea. Sul posto verranno inviate pattuglie della polizia municipale per gestire il traffico.
Oltre 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco
In totale alle 20 di oggi i vigili del fuoco del comando provinciale di Roma hanno effettuato almeno 210 interventi mentre ne restano in coda alcune centinaia con un'altissima percentuale di verifiche statiche su tramezzature, tamponature, cornicioni e strutture portanti.
Due chiese del centro dichiarate inagibili
Due chiese del centro storico di Roma sono state dichiarate nelle prime ore del mattino inagibili a scopo precauzionale dopo i sopralluoghi dei vigili del fuoco. Si tratta della chiesa di San Francesco nel rione Monti e di quella di piazza Sant'Eustachio. Inagibile anche la chiesa San Barnaba di Marino, ai Castelli romani. E' stata invece chiusa e poi riaperta la Basilica di San Paolo, che ha riportato alcune crepe. Crepe anche nella basilica di San Lorenzo, danneggiata nella navata.