Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/toti-sullo-stato-di-emergenza-favorevole-prolungamento-tecnico-2425f1a3-9d56-4024-8b15-e1726620fb7f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Le dichiarazioni del governatore della Liguria a Studio24

Toti sullo ​stato di emergenza: "Favorevole a un prolungamento tecnico"

"Non credo a misure uniformi per tutto il territorio nazionale, sulla mascherina obbligatoria non faremo le barricate: ci interessa preservare le attività economiche". Al prolungamento dello stato di emergenza il governatore dice sì, con riserva: "Solo se tecnico"

Giovanni Toti, governatore della Liguria
Condividi
Fresco di rielezione il governatore della Liguria, Giovanni Toti, a Studio 24 su RaiNews24, ha risposto a tutto campo sull'alleanza di centrodestra, semplificazioni sui fondi, decreti sicurezza, sull'opportunità o meno di utilizzare il meccanismo europeo di stabilità, esprimendo parere favorevole al prolungamento dello stato di emergenza per il coronavirus: "Se si tratta di un prolungamento tecnico che consente di portare avanti gli investimenti che si stanno facendo è ovvio che siamo favorevoli, ma se insieme al Decreto ministeriale (Dpcm) esce un provvedimento che limita i poteri delle Regioni lo giudicherei gravemente lesivo".

Semplificazioni per aiutare i Comuni a utilizzare i fondi
"Lo stato di calamità serve per risarcire i Comuni in emergenza. Se Comuni e Regioni hanno i cassetti vuoti di progetti è perché oggi non si può progettare senza avere l'intera copertura dell'opera. Se la smettessimo di chiacchierare e portassimo qualche norma di reale semplificazione sarebbe meglio. Anche se ci sono dei limiti di spesa molto bassi è comunque sempre un inizio", ha precisato Toti.

Maltempo in Liguria
"Oggi ho ricevuto la telefonata del presidente del consiglio Conte che mi ha assicurato di seguire con attenzione l'evolversi della situazione e la stima dei danni", quanto prima, "insieme alla Regione Piemonte depositerò la richiesta dello stato d'emergenza in consiglio dei ministri per il riconoscimento delle prime somme". Poi sui corpi ritrovati sulle coste liguri precisa: "Non sono piemontesi o liguri, potrebbero essere anche provenienti da un camposanto devastato dal maltempo, nemmeno dalla Francia abbiamo ancora conferme in merito". 

Decreti sicurezza
"I decreti sicurezza erano una delle cose migliori prodotte dal governo gialloverde, credo si potessero lasciare così. Mettere mano su quello, in un momento in cui ci sono tante cose di cui il Paese ha bisogno - ha dichiarato il governatore - mi sembra quantomeno un'inversione logica dell'agenda di governo".

Salvini e la sintesi dell'alleanza di centrodestra
"Con Salvini non c'è stato nessuno screzio ma anche per il rapporto che abbiamo mi permetto di dare suggerimenti. La coalizione di centrodestra in cinque anni è radicalmente cambiata, occorre che qualcuno faccia una sintesi superando i vecchi schemi della coalizione e spero che lo faccia", sapendo che "fare il capo della colazione è diverso che fare il capo di partito".

Il commento di Toti sul Meccanismo europeo di stabilità (Mes)
"Sono favorevole a usare il Mes sapendo che si tratta di debito e che quindi va pensato anche un piano su come restituirlo", ci sarebbe in corso nella politica nazionale "un dibattito ozioso a favore e contro" mentre "il Governo non ha ancora preso provvedimenti su come usarlo".
Condividi