EUROPA
Lotta al virus
Vaccino, Von der Leyen: domani contratto con CureVac per 405 milioni di dosi
La presidente della Commissione Eu: "Ogni Stato membro riceverà il vaccino allo stesso tempo, su base proporzionale alla popolazione e alle stesse condizioni"
We continue to work to secure safe & effective vaccines to end the pandemic.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) November 16, 2020
I am glad to announce a new agreement to buy up to 405 million doses of a vaccine produced by the European company @CureVacRNAhttps://t.co/H1gFQH7FAX
"Sono felice di annunciarvi che domani autorizzeremo un nuovo contratto per assicurare un altro vaccino Covid-19 per gli europei" e "questo contratto ci premetterà di comprare fino a 405 milioni di dosi del vaccino prodotto dalla compagnia europea CureVac", ha precisato. "Il coronavirus continua a diffondersi rapidamente in Europa e abbiamo bisogno di un vaccino sicuro", ha detto la presidente della Commissione.
"Ancora non sappiamo quale sarà il più sicuro ed efficace, ma in ogni caso l'Agenzia europea per i medicinali lo autorizzerà solo dopo una robusta valutazione", ha detto la presidente della Commissione UE. "Abbiamo dato fondi a CureVac qualche mese fa, insieme con la Bei - ricorda von der Leyen - lo abbiamo fatto per sostenere i progressi su questo vaccino, che ora sono tangibili. Se il vaccino si rivelerà efficace e sicuro, ogni Stato membro lo riceverà nello stesso momento, su base proporzionale alla popolazione e alle stesse condizioni. È il quinto contratto con una compagnia farmaceutica per il nostro portafogli di vaccini contro la Covid-19".