EUROPA
"Aumento prezzi energia ostacolo a ripresa"
Von der Leyen: "G20 punta al 70% della popolazione mondiale vaccinata. Ue produrrà 3,5 mld dosi"
"L'Ue ha mantenuto la sua promessa: almeno una dose su due di quelle prodotte in Europa sono e saranno esportate nel mondo", ha sottolineato la presidente della Commissione europea
"Dal punto di vista della pandemia l'obiettivo principale è l'impegno del G20 a raggiungere il target del 70% della popolazione vaccinata nel mondo - ha detto ancora von der Leyen - L'Ue ha mantenuto la sua promessa: almeno una dose su due di quelle prodotte in Europa sono e saranno esportate nel mondo. E il prossimo anno ci aspettiamo più di 3,5 miliardi di dosi di vaccini prodotte in Ue, la cui maggioranza sarà esportata".
Cop 26 Glasgow, possibile ridurre emissioni e crescere
Sul fronte alla lotta dei cambiamenti climatici - in vista della Cop26 di Glasgow - von der Leyen sottolinea come "il mondo sia in gara per raggiungere zero emissioni entro la metà del secolo. Lavorando insieme possiamo uscirne tutti vincitori". E spiega: "Alla Cop26 abbiamo il dovere di proteggere il nostro pianeta per le generazioni future. In Europa abbiamo tutti gli strumenti a disposizione per riuscire a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030". E conclude: "Da parte nostra siamo pronti ad attuare la tassazione globale minima entro fine anno e contiamo che il resto del mondo lo faccia entro il 2022".
In Rome, the 20 largest economies will discuss how to end #COVID19, better prepare the world for the future and ensure a fair global recovery.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) October 28, 2021
We will also discuss climate change.
The commitments taken at the @G20org will be a pace-setter for @COP26. https://t.co/IUv2U1OgWG