Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/usa-morti-e-contagi-Corea-del-Sud-conferma-trend-contagi-in-discesa-183d0617-0ca5-4617-a4a5-968a2515946d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

L'epidemia

Coronavirus: oltre 1,9 milioni di contagiati nel mondo. È record negli Usa

La Cina trema per i contagi di ritorno, confermato il calo in Corea del Sud

Condividi
I casi confermati di coronavirus nel mondo sono 1.904.566, mentre le vittime sono 118.459. E' l'ultimo conteggio fornito dalla Johns Hopkins University, secondo cui il Paese con più contagi e con più morti sono gli Stati Uniti (rispettivamente 572.169 e 23.070), seguiti dall'Italia per il maggior numero di morti (20.465) e dalla Spagna per il maggior numero di contagi (169.496).

La Cina teme i contagi di ritorno, ieri ha registrato precisamente 108 nuove infezioni, delle quali 98 importate e 10 domestiche, si attesta a 83.523 contagiati.

Stati Uniti record di contagi
"Una mia decisione, in coordinamento con i governatori e l'input di altri, sarà presa a breve!": lo scrive su Twitter Donald Trump sulle prospettive di riapertura del Paese nella crisi coronavirus. Il presidente rivendica a sé la decisione, accusando i fake news media di attribuire la facoltà ai governatori "allo scopo di creare conflitti e confusione".
 
Il presidente Trump ha manifestato pubblicamente disagio nei confronti di Anthony Fauci, il più grande esperto di malattie infettive del governo Usa, dopo che il medico ha sottolineato che se il Paese fosse stato chiuso prima, altre vite sarebbero state risparmiate dal coronavirus. Trump ha ritwittato un post che si concludeva con la frase "Time to #FireFauci" ("E' ora di licenziare Fauci") di una repubblicana ex candidata al Congresso, DeAnna Lorraine, e allo stesso tempo ha respinto le critiche sulla sua lenta risposta iniziale alla pandemia che ora ha ucciso più di 22.000 persone negli Stati Uniti.



Ma il presidente, scrive il New York Times, ha già mostrato in privato irritazione verso Fauci, anche se per il quotidiano newyorkese il messaggio su Twitter sarebbe il segnale più esplicito mostrato pubblicamente. "Fauci ora sta affermando che se Trump avesse ascoltato prima gli esperti medici, avrebbe potuto salvare più vite. Il 29 febbraio Fauci diceva alla gente che non c'era nulla di cui preoccuparsi e non rappresentava una minaccia per gli Stati Uniti in generale. Time to #Fire Fauci", ha affermato Lorraine nel suo tweet.

Ritwittandolo, Trump ha aggiunto: "Mi dispiace, notizie false, ho bandito la Cina molto prima che la gente parlasse". Uno dei tanti tweet con cui domenica Trump ha difeso la sua risposta all'epidemia coronavirus, puntando il dito contro la Cina, l'Organizzazione mondiale della sanità, l'ex presidente Barack Obama, i governatori della nazione, il Congresso, Democratici in genere e mezzi di informazione.
 
Trump, ricorda il New York Times, ha bloccato gli arrivi negli Usa dal 2 febbraio di cittadini non americani o residenti permanenti che erano stati in Cina nei precedenti 14 giorni. Ma il provvedimento non ha impedito l'arrivo negli Usa di 40.000 americani e altri viaggiatori dopo quella data. Fauci e altri esperti di sanità pubblica erano inizialmente scettici sul fatto che le restrizioni ai viaggi in Cina sarebbero state utili quando il presidente le aveva prese in considerazione per la prima volta, ma poi hanno cambiato idea.

Stato New York, superate le 10 mila vittime
Oltre 10.000 persone sono morte a New York per la pandemia di coronavirus fino a oggi. A fare il bilancio il governatore Andrew Cuomo che ha reso noto che oggi altre 671 persone sono morte, portando il bilancio delle vittime dello Stato a 10.056.

Ma con il numero di vittime che è comunque inferiore al picco della scorsa settimana relativo agli ultimi quattro giorni mentre il numero di pazienti appena ricoverati è al livello più basso in due settimane, Cuomo ha affermato: "Penso che si possa dire che il peggio è passato". E poi: "Non riesco a immaginare succeda" che l'immunologo Anthony Fauci della task force della Casa Bianca venga licenziato dal presidente Donald Trump. Così Cuomo, dopo che il presidente Usa ha rilanciato un tweet con l'hashtag "firefauci", ovvero "licenziarefauci.

Nove Stati Usa per "riaprire" l'economia
Intanto, in contrasto implicito con la Casa Bianca, nove Stati hanno raggiunto un'intesa per coordinare i tentativi di ripartenza dell'economia: sulla costa orientale New York, New Jersey e Connecticut lavoreranno con Delaware, Pennsylvania e Rhode Island, mentre sul Pacifico l'accordo è tra i governatori di California, Oregon e Washington.

Corea del Sud, confermato calo contagi 
La Corea del Sud sta riuscendo a tenere sotto controllo l'epidemia. Si registrano solo altri 25 nuovi casi di coronavirus di questi 16 sono 'importati'. Il totale dei contagiati sale a 10.537. Si registrano inoltre tre nuovi decessi, che portano il totale delle vittime a 217. Dopo la Cina, la Corea del Sud è stata Paese asiatico più colpito dalla pandemia, ma le severe misure di contenimento hanno portato il virus sotto controllo nelle ultime settimane.
Condividi