Coronavirus
La pandemia
Afp, oltre 270 mila morti nel mondo. Negli Usa 2.448 morti in 24 ore
Positivo l'assistente personale di Trump
Intanto sale il numero dei morti negli Stati Uniti: 2.448 nelle ultime 24 ore, secondo i dato della Johns Hopkins University. Nella giornata precedente i decessi erano stati 2.073. Il bilancio complessivo ha superato le 75.500 vittime, con oltre 1,2 milioni di contagi in tutto il Paese.
New York
Nella giornata di giovedì sono state 216 le vittime del coronavirus a New York, il numero più basso dell'ultima settimana ma che porta a 1.184 il bilancio dei decessi da domenica scorsa. Lo ha detto il governatore dello stato, Andrew Cuomo, aggiungendo che tra le vittime c'è anche un bambino di 5 anni, deceduto probabilmente in seguito alle complicazioni legate al contagio da coronavirus.
Trump rilancia l'ipotesi del virus sfuggito al laboratorio
Il presidente Usa, Donald Trump, è tornato a rilanciare la teoria del laboratorio di Wuhan come all'origine del coronavirus che ha provato l'attuale pandemia. "Qualcosa è successo", ha detto ai giornalisti nell'Ufficio Ovale quando gli è stato chiesto della teoria, molto popolare nell'amministrazione Usa. "Probabilmente è stata incompetenza. Qualcuno è stato stupido", ha aggiunto, a margine di un incontro con il governatore del Texas. Nei giorni scorsi il presidente Usa ha promesso un rapporto sul ruolo dell'istituto nella pandemia che ha messo in ginocchio il mondo.
Positivo assistente del presidente
Intanto l’assistente personale del presidente è risultato positivo. Sia Trump che il vicepresidente Mike Pence sono stati sottoposti al test, "sono risultati negativi al virus e sono in ottima salute", ha fatto sapere la Casa bianca. Negli Stati Uniti i casi sono ormai oltre 1,2 milioni, 74mila i morti, ed è allarme per i 'Covid party'. Meghan DeBolt, direttrice del Dipartimento per la salute della comunità della contea di Walla Walla, nello Stato di Washington, ha reso noto che la traccia dei contatti dei contagiati ha rivelato che alcuni stanno partecipando a incontri di gruppo con l'idea che è meglio prendere il virus e ammalarsi, pensando così di liberarsene. Nel paese quasi 3,2 milioni di lavoratori hanno presentato domanda di sussidio di disoccupazione la scorsa settimana, per un totale di 33,5 milioni di persone dall'inizio del lockdown.
Trump spinge per far ripartire le attività e ha accantonato, ha rivelato l'Associated Press, le linee guida elaborate dagli esperti dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) per aiutare leader religiosi, imprenditori e funzionari statali e locali nelle riaperture. Sarebbero state troppo restrittive. Un fatto simile a quanto accaduto a Trump ha riguardato anche il suo amico e omologo brasiliano Jair Bolsonaro. Il suo portavoce, Otavio do Rego Barros, ha contratto il coronavirus. Si tratta dell'ennesimo caso confermato nella squadra di governo, dopo che a marzo almeno 23 persone che erano con Bolsonaro durante il suo viaggio negli Stati Uniti si sono ammalati. Bolsonaro si è sottoposto a due test, annunciando sui social che i risultati erano negativi, ma senza mai mostrarli. Per il secondo giorno consecutivo, il Brasile ha battuto il record di decessi causati dal coronavirus in 24 ore: 615. Inoltre, il paese ha anche raggiunto il numero più alto di casi in un solo giorno, 10.503. I contagi sono oltre 125mila e i morti 8.500. Il ministro della Sanità per la prima volta ha affermato che saranno necessari lockdown per fermare la pandemia, nonostante negli ultimi due mesi Bolsonaro abbia definito il virus una "piccola influenza" e criticato gli stop ordinati dai governatori come più dannosi che l'epidemia stessa. A preoccupare è soprattutto la situazione nelle favelas, dove vivono più di 11 milioni di persone.
Altri 610 morti in Brasile:in totale sono 9.146
Per il terzo giorno consecutivo il Brasile ha registrato più di 600 morti per coronavirus: nelle ultime 24 ore hanno infatti perso la vita 610 persone (614 ieri e 600 mercoledì), per un bilancio complessivo dei decessi salito a 9.146.Il Brasile è il sesto Paese al mondo per numero di morti, stando ai dati della Johns Hopkins University, e ottavo per casi confermati di Covid-19. Stando a quanto riferito dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati confermati altri 9.888 casi di Covid-19, che portano a 135.106 il totale.