Coronavirus
Possibile distribuzioni da impianto da marzo
Kyriakides: in settimana ok Ema a commercio Ue per sito Halix
L'India sospende temporaneamente le esportazioni di AstraZeneca per soddisfare la domanda interna
India blocca export
Intanto, l'India ha temporaneamente sospeso le esportazioni del vaccino AstraZeneca prodotto dal Serum Institute of India (Sii) per soddisfare la domanda interna mentre continuano ad aumentare i casi di coronavirus nel paese. La decisione interesserà principalmente la Covax Facility, l'iniziativa per la distribuzione equa del vaccino sostenuta da Gavi e Oms, mettendo a rischio la fornitura di dosi in oltre 180 paesi.
Tra i destinatari delle forniture, il Regno Unito, che già rischia controlli più severi da parte dell'Ue sull'export delle dosi prodotte in India, ha ricevuto solo la metà dei 10 milioni di dosi ordinate al Sii, facendo aumentare la preoccupazione sul possibile rallentamento del suo programma di immunizzazione.
Nonostante l'annuncio sia arrivato solo oggi, in base al sito web del ministero degli Esteri indiano, l'export dei vaccini è fermo da giovedì scorso per permettere al paese di espandere il proprio programma vaccinale. "Tutto il resto è passato in secondo piano, almeno per il momento - ha detto una fonte governativa citata dal Guardian - Niente esportazioni, niente fino a quando la situazione in India non si stabilizzerà. Il governo non correrà un rischio così grande nel momento in cui così tanti in India hanno bisogno di essere vaccinati".