SCIENZA
Progetto "HortExtreme"
Verdure su Marte, la ricerca italiana
Sperimentazioni in serra Oman in Antartide e in alta quota per cercare temperature vicine a quelle di Marte dove far crescere piante buone da mangiare
Sara Piccirillo dell'Agenzia spaziale italiana, Luca Nardi dell'Enea e Francesco Cavalieri dell'Università di Milano hanno scelto queste piante per la loro capacità di adattarsi in un ambiente estremo e di crescere in fretta.
Quattro "microverdure" il cui ciclo vegetativo è durato in tutto 15 giorni, il periodo minimo necessario alla crescita di queste varietà. Il progetto, chiamato "HortExtreme" è stato allestito nell'ambito della missione Amadee-18 coordinata dall'Austrian Space Forum.
"Gli astronauti impegnati nella missione in Oman ci hanno riferito che le verdure sono buone, le hanno condite con olio e sale. Presto un prototipo di queste coltivazioni sarà sperimentato anche in alta quota - ha spiegato Sara Piccirillo all'agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor - e successivamente in Antardide, per cercare condizioni ambientali e soprattutto di temperatura ancora più vicine a quelle di Marte".