Coronavirus
Videoconferenza
Ue, vaccini autorizzati diventano quattro. Kyriakydes: "Nessuna dose verrà sprecata"
La Commissaria Ue alla Salute: firmato con Moderna un secondo contratto per la fornitura di altri 300 milioni di dosi del vaccino
Lo ha dichiarato la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, in conferenza stampa al termine della videoconferenza dei ministri della Salute dell'Unione. "Gli Stati devono condividere con l'Ecdc tutti i loro dati sulle loro campagne vaccinali", ha aggiunto Kyriakides.
L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) "snellirà le procedure normative per renderle il più veloci possibile e lavoreremo con la nostra task force industriale insieme al commissario Breton per aumentare la produzione", ha dichiarato la commissaria Kyriakides. "Attraverso questo processo, mireremo ad avere nei prossimi mesi accordi di acquisto anticipato dei vaccini nuovi o adeguati per le varianti. La velocità è essenziale qui. Ma lo è anche la collaborazione", ha aggiunto.
"Ora disponiamo di un elenco comune di test antigenici rapidi Covid-19, e un insieme standardizzato comune di dati da includere nei certificati dei risultati dei test, ma abbiamo bisogno di più test" per accrescere il sequenziamento genetico tra il 5 ed il 10%.
"E' per questo che abbiamo acquistato oltre 20 milioni di test rapidi per i Paesi, utilizzando 100 milioni di euro dallo strumento di supporto per le emergenze, le consegne iniziano questa settimana" e "in parallelo - ha detto abbiamo avviato un appalto congiunto per garantire un secondo approvvigionamento. gli Stati membri potranno iniziare ad effettuare ordini per oltre 550 milioni di test antigenici rapidi nei prossimi mesi".