POLITICA
"Natale? Nessuno ha la sfera di cristallo"
Zaia: "Da noi sanità reattiva, non abbassare guardia. Se Berlusconi appoggia governo sarà Big Bang"
"Abbiamo 51 equipe Usca per le visite a domicilio, e un ottimo rapporto con una squadra efficiente di medici di base che al 59% fa anche tamponi. E ora compreremo anche 100 mila saturimetri da distribuire ai nostri pazienti insieme all'ossigeno. In questo modo la maggior parte potrà curarsi a casa" spiega il Governatore del Veneto
Per il Covid "abbiamo il più basso tasso di ospedalizzazione con circa 2.600 ricoverati di cui circa 300 persone in terapia intensiva. Nessun segreto: da tempo avevamo puntato su una scelta di cure domiciliari e su quello abbiamo investito. Il binomio medicina ospedaliera e territoriale paga molto di più davanti al Covid. Abbiamo 51 equipe Usca per le visite a domicilio, e un ottimo rapporto con una squadra efficiente di medici di base che al 59% fa anche tamponi. E ora compreremo anche 100 mila saturimetri da distribuire ai nostri pazienti insieme all'ossigeno. In questo modo la maggior parte potrà curarsi a casa".
Sul Natale, Zaia dice poi che "nessuno ha la sfera di cristallo. Le ondate Covid durano di solito in tutto il mondo circa 100 giorni, quindi a Natale probabilmente ci troveremo nella parte bassa dell'ondata". Quando arriverà il vaccino "lo farò, penso non ci siano alternative".