Boris Johnson e Jean Castex vaccinati con AstraZeneca
Il premier britannico Boris Johnson e il suo omologo francese Jean Castex hanno ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca, all'indomani del verdetto dell'Ema che rimette in pista il preparato al centro delle polemiche dopo alcuni casi di trombosi
Come annunciato ieri, Boris Johnson ha ricevuto oggi la prima dose del vaccino anti Covid-19. Il farmaco scelto, quello prodotto da AstraZeneca, conferma la fiducia che il premier britannico ha nel siero dell'azienda anglo-svedese, al quale ieri l'Ema ha dato il via libera per la ripresa delle somministrazioni nei Paesi Ue nei quali era stato sospeso in via cautelativa.
Ieri, Johnson, 56 anni, in una conferenza stampa a Downing Street ha detto che "il vaccino Oxford è sicuro e quello Pfizer è sicuro. La cosa non sicura è prendersi il Covid, per questo è importante che tutti ci facciamo il vaccino quando arriva il nostro turno".
Anche il primo ministro francese Jean Castex e quello sloveno, Janez Jansa, hanno ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca per promuovere la fiducia tra la popolazione europea.
Germania, Francia, Italia hanno ripreso oggi le vaccinazioni con AstraZeneca dopo che ieri l'Agenzia del Farmaco Ue ha rassicurato sul farmaco "sicuro ed efficace".